La lettura della Determinazione Dirigenziale n° 2220 del 22/12/2025 ha portato alla luce un viaggio istituzionale dei vertici comunali che, apparentemente, non è stato oggetto di comunicazioni ufficiali alla cittadinanza.
Il documento amministrativo, accertamento e impegno somme, 3.000,00€, per la missione a Roma del Sindaco e dell’Assessore Delpopolo, richiesta di autorizzazione per la partecipazione presentata dall’Assessore in data 20/10/2025, per le giornate del 28 e 29 Ottobre 2025.
L’oggetto della missione è specificato: “incontro istituzionale con l’Amministratore Delegato di Rai Way per discutere in ordine all’avvenuta demolizione dell’Antenna Rai su Caltanissetta”.
Ricordiamo che la demolizione avvenne il 23 a luglio 2025 tramite collasso controllato, dopo anni di dibattito sulla sua sicurezza e manutenzione, con il Comune che aveva chiesto misure di compensazione.
È molto probabile che l’oggetto principale della discussione siano state proprio queste opere compensative promesse a seguito della dismissione e successiva demolizione dell’impianto.
Nonostante la rilevanza dell’argomento, ovvero il futuro di un’area importante della città e i rapporti con un’azienda nazionale come Rai Way, non sembra che sia stata pubblicata alcuna relazione ufficiale di questo incontro sul sito istituzionale del Comune di Caltanissetta, né si ha memoria di un comunicato stampa destinato ai cittadini dopo l’incontro.
Ribadiamo che, se per caso questa comunicazione fosse sfuggita alla nostra attenzione, ce ne scusiamo anticipatamente. Tuttavia, al momento, la notizia è emersa solo attraverso la consultazione dell’albo pretorio.
La cittadinanza ha il diritto di essere informata in modo tempestivo sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione, specialmente quando queste implicano viaggi istituzionali a spese pubbliche e riguardano il patrimonio o lo sviluppo urbano.
Infine, un suggerimento per il futuro, dato che la delegazione era già nella Capitale per due giorni, si sarebbe potuta sfruttare l’occasione per fare un salto al Ministero competente o alle sedi opportune per stringere i tempi sull’annoso acquisto dell’ex sede della Banca d’Italia, isomma un solo viaggio e due obiettivi strategici centrati.
Suggerimenti a parte, sarebbe quindi interessante sapere dal Sindaco o dall’Assessore Delpopolo degli aggiornamenti in merito, in modo da informare la cittadinanza sull’oggetto dell’incontro e, se si è parlato di opere compensative, quali passi sono stati fatti e quali decisioni o impegni sono emersi dall’incontro con Rai Way?
L’informazione è un pilastro fondamentale di una gestione pubblica sana e responsabile, lo si diceva giusto ieri. Ad Maiora
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
