Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: L’intelligence italiana cerca nuovi 007: ecco i profili richiesti e come fare domanda
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Concorsi > L’intelligence italiana cerca nuovi 007: ecco i profili richiesti e come fare domanda
ConcorsiCronacaRassegna stampa

L’intelligence italiana cerca nuovi 007: ecco i profili richiesti e come fare domanda

Last updated: 17/02/2026 6:41
By Redazione 120 Views 7 Min Read
Share
SHARE

Parte la “caccia” ai talenti in settori-chiave come cybersicurezza, tecnologie avanzate, terrorismo nazionale e internazionale, Osint ed ecofin. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 24 del 20 marzo

Contents
Le competenze richiesteHigh Performance Computing (Hpc)CrittografiaCyberEcofinTerrorismo interno e internazionaleOsint (Open Source Intelligence)Come candidarsi ed entro quandoI requisiti baseSi precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.

Parte la nuova campagna di reclutamento dell’intelligence italiana, che cerca professionalità con competenze nel campo delle tecnologie avanzate, sicurezza digitale, terrorismo, Osint (open source intelligence) ed ecofin. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 24 del 20 marzo 2026 entrando nella sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale sicurezzanazionale.gov.it e cliccando su “Presenta la tua candidatura“. Serve lo Spid o la Cie (Carta d’identità elettronica).

Le competenze richieste

 Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – ossia l’insieme degli organi e delle autorità che ha il compito di assicurare le attività informative per proteggere l’Italia da pericoli e minacce interne ed esterne – fa sapere di essere “impegnato a selezionare le migliori competenze da mettere al servizio del Paese, per contribuire alla sicurezza nazionale e alla tutela degli interessi strategici in ambito politico, militare, economico, scientifico e industriale”. Quindi, “per rispondere a un contesto internazionale sempre più complesso e in continua evoluzione”, l’intelligence ha deciso di avviare “una ricerca mirata di professionalità eterogenee e di elevato profilo in possesso di specifiche conoscenze e competenze” in determinati settori. Ecco quali.

High Performance Computing (Hpc)

 Per questo settore, l’intelligence italiano cerca laureati in ambito informatico, ingegneristico, fisico o matematico, con competenze nella progettazione, implementazione e ottimizzazione di sistemi computazionali ad alte prestazioni, architetture Hpc, gestione di cluster per simulazioni scientifiche e progetti sull’Intelligenza artificiale, sviluppo e tuning di codice parallelo, containerizzazione e ambienti software scientifici, tecniche di calcolo avanzato, integrazione di soluzioni AI nei workflow di ricerca, profiling e analisi della performance.

Crittografia

 Si cercano laureati in ambito informatico, ingegneristico, matematico, fisico o delle telecomunicazioni, con conoscenze e/o competenze in materia di tecnologie quantistiche, quantum computing, architetture di processori e programmazione di algoritmi quantistici, comunicazione cifrate e crittografia quantistica, analisi e valutazione critica della letteratura di settore e realizzazione di applicativi finalizzati alla crittoanalisi.

Cyber

 L’intelligence cerca, in campo cyber, diplomati presso istituti tecnico scientifici con indirizzo in informatica e telecomunicazioni, nonché laureati in sicurezza informatica o in ambito informatico o ingegneristico, con conoscenze e/o competenze in materia di tattiche, tecniche e procedure della minaccia cibernetica, anonimizzazione, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis, vulnerability assessment e penetration testing su reti e sistemi operativi e su applicazioni e siti web, red teaming, blue teaming, digital forensics, analisi di log, ricerca analisi dispositivi Iot/Ict.

Ecofin

 Per il settore economico e finanziario, l’intelligence cerca laureati in ambito economico, con conoscenze e/o competenze in materia di tutela dell’economia, dei mercati finanziari e creditizi, quotazioni mobiliari e dei titoli di Stato, contrasto alle forme più complesse di evasione ed elusione fiscale, tutela dalle minacce al patrimonio industriale e al know how tecnologico, nonché minacce derivanti dal riciclaggio o reimpiego di capitali illeciti, green economy e transizione energetica, approvvigionamento energetico ed energie rinnovabili, funzioni corporate, M&A (funzioni e acquisizioni) e R&S (ricerca e sviluppo).

Terrorismo interno e internazionale

 In un contesto di crescenti minacce, agli 007 servono laureati in indirizzi internazionali o in materie umanistiche, con conoscenze e capacità di analisi dei fenomeni di terrorismo interno di qualsiasi matrice, terrorismo internazionale, jihadista, radicalismo religioso, criminalità internazionale, immigrazione e traffico di esseri umani, contrasto al fenomeno eversivo di matrice brigatista o anarchica, estremismo e fenomeni di antagonismo.

Osint (Open Source Intelligence)

 Per questo campo, si cercano diplomati o laureati negli ambiti della comunicazione, sociologia e delle relazioni internazionali ovvero in campo informatico, con capacità avanzate di ricerca, raccolta, analisi ed elaborazione da fonti aperte (Osint-Socmint-Deep-Darkweb), anche mediante l’utilizzo di tool Osint e di strumenti informatici per la elaborazione di dati, automazione di processi di scraping, gestione di Api e piattaforme di social media monitoring, analisi di contenuti testuali, multimediali e geolocalizzabili, valutazione dell’affidabilità delle fonti, costruzione di profili di minaccia per la produzione di report di approfondimento e monitoraggio su tematiche di interesse per la sicurezza nazionale.

Come candidarsi ed entro quando

 Come spiega il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, è possibile presentare la propria candidatura fino alle ore 24 del 20 marzo 2026. Per mandare le candidature, bisogna accedere alla sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale sicurezzanazionale.gov.it e cliccando su “Presenta la tua candidatura“.

Per consentire una corretta valutazione delle candidature, è necessario inserire nella piattaforma – accessibile tramite Spid e Cie – tutte le informazioni richieste su titoli di studio ed esperienze professionali. Il mero rinvio a quanto dichiarato in un eventuale curriculum allegato non consentirà di prendere in esame la candidatura.

I requisiti base

 I requisiti richiesti e le modalità di selezione specifiche sono illustrati nella sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale sicurezzanazionale.gov.it e in un tutorial consultabile sul canale YouTube ufficiale del Sistema. Per diventare 007 è richiesta affidabilità, sicurezza e comprovate doti di riservatezza, da assicurare anche dopo la cessazione dal servizio. “Questo significa condividere un complesso di valori, quali lealtà, rispetto della gerarchia, senso del dovere e della legalità, onestà intellettuale e materiale, integrità morale e spirito di sacrificio”, spiega l’intelligence. È inoltre necessario il possesso di alcuni requisiti generali quali, ad esempio, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e un’età non inferiore ai 18 anni. Non possono essere impiegati nell’intelligence coloro che siano stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati; siano stati dispensati, destituiti o dichiarati decaduti da pubblici uffici; abbiano riportato condanna a pena detentiva per reati non colposi oppure siano stati sottoposti a misure di prevenzione.

Fonte TgCom24

——————

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.

You Might Also Like

La rivolta dei primari“ La colpa è della politica” Schifani: “Ma io vado avanti”

Il Partito Democratico di Caltanissetta ha inviato una nota ufficiale alle istituzioni competenti, denunciando la gravissima emergenza legata al fenomeno del randagismo e chiedendo misure straordinarie e urgenti

Identificato e arrestato dai carabinieri, il 26enne che ha accoltellato il parroco di Gela 

Pd Caltanissetta: Adnan Siddique, il dovere della memoria e l’urgenza dell’impegno contro lo sfruttamento

Conto alla rovescia: A San Cataldo acqua dai silos con documento d’identità, massimo 100 litri di acqua. A Troina gli elenchi elettorali “diranno” chi potrà avere l’acqua e chi no

TAGGED:ConcorsoCronacaRassegna stampa
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?