Una grande notizia per i telespettatori nisseni e per gli amanti di questo genere di trasmissioni
Mercoledì prossimo, in prima serata su Rai 3, la nostra amata città sarà la protagonista indiscussa di un’edizione speciale di “Chi l’ha Visto?”.
In questa puntata, registrata qualche settimana fa, non si è cercato una persona in particolare, bensì una categoria di persone…gli elettori di questa amministrazione.
Pare che la redazione sia stata sommersa da tantissime segnalazioni da parte di cittadini nisseni, preoccupati per l’improvvisa e misteriosa sparizione di amici, parenti e conoscenti che, fino a qualche tempo fa si mostravano entusiasti sostenitori dell’attuale amministrazione, gli stessi che in campagna elttorale si erano tanto spesi per farla eleggere.
“Li vedevamo ovunque, commentavano ogni post, pubblicavano foto, difendevano ogni scelta, erano certi che tutto sarebbe stato risolto…poi sono svaniti nel nulla”, ha dichiarato un residente anonimo, con un tono che mischia il drammatico al sarcastico.
Sembra che il fenomeno della “scomparsa” sia particolarmente accentuato sui social media.
Profili un tempo vivaci, pieni di cuoricini e pollici in su per ogni comunicato stampa, sono ora silenziosi come tombe digitali.
Nessun like, nessun commento, neanche una timida emotion, sembra quasi che l’algoritmo di Facebook li abbia inghiottiti nel buco nero della disconnessione.
Ma la cosa più intrigante, stando alle prime indiscrezioni raccolte dagli inviati speciali di Rai 3, è il comportamento di questi individui quando vengono intercettati.
“Se per caso li incroci, ti lanciano uno sguardo tra il colpevole e il fuggitivo,” racconta un altro testimone.
“Ti dicono a stento ciao, quando non possono far vinta di non vederti, “scusa ma oggi vado di fretta, ci sentiamo, ti richiamo’… e poi spariscono dietro l’angolo, inghiottiti da qualche tombino malmesso.
La task force di “Chi l’ha Visto?”, visibilmente perplessa ma determinata, non si è farmata alle semplice interviste e ha girato in lungo e largo la città, zone peroferiche comprese.
La trasmissione cercherà di fare luce su questo enigma contemporaneo: dove sono finiti gli entusiasti sostenitori dell’attuale amministrazione?
Ci si interroga se trattasi di un’epidemia di amnesia collettiva, di un improvviso esodo verso un mondo parallelo dove la politica non esiste o forse, come suggeriscono i più cinici, semplicemente una massiccia e coordinata operazione di “faccio finta di niente”?
Alla redazione, a riprova che esistevano, sono state mostrate foto con loro vecchi post entusiastici, video con le promesse elettorali per la risoluzione di tutte le problematiche lasciate dagli “incapaci/scappati di casa”, soluzioni che ad oggi non arrivano e se arrivano è perchè la strada era stata tracciata dalle “zucche vuote”.
In esclusiva verrà mostrato anche il video di un “pentito” che vaga per le campagne non dandosi pace e che ripete in maniera complulsiva…“cu mu fuci fare, e dire che ci avevo creduto..ca poi, chiddru ca mavivanu promisu, su rimanciaru”.
La redazione, giusto dirlo, lo ha calmato e riaccompagnato a casa dove la famiglia lo ha accolto e perdonato, avendo ammesso e riconosciuto l’errore commesso.
L’appello della redazione è comunque chiaro: “Se li vedete, se li riconoscete, se sentite anche solo un debole sussurro, non esitate a contattare la redazione. Ogni indizio sarà prezioso per riportarli alla luce… o almeno per capire e farsi spiegare che fine hanno fatto le loro certezze.”
Nisseni preparatevi, mercoledì prossimo, si farà luce su questa vicenda e si spera di ritrovare questi “amici” dispersi e perdonarli, per buona pace di tutti. Ad Maiora

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o