Prepariamoci a un vero boom di caldo nei prossimi giorni: le temperature arriveranno a toccare addirittura i 40°C su alcune zone del nostro Paese.
E siamo solo ai primi di Giugno!
La ragione dell’imponente rialzo termico previsto va ricercata nella presenza di una robusta figura di alta pressione di matrice africana che già da alcuni giorni avvolge il nostro Paese, soprattutto le regioni del Centro e del Sud, mentre respira aria meno rovente il Nord, dove venti relativamente più freschi di origine nord-atlantica mantengono condizioni meteo più incerte e, gioco forza, un’atmosfera meno bollente.
Ebbene, questa figura anticiclonica tenderà a rinforzarsi.
Nei prossimi giorni, e in particolare da Venerdì 6 Giugno e poi per gran parte del weekend, il flusso fresco nord-atlantico si alzerà di latitudine, dando così la possibilità all’alta pressione africana di estendere la sua influenza anche alle regioni settentrionali.
Insomma, prepariamoci a un fine settimana sotto il segno del grande caldo, da Nord a Sud.
DOVE FARA’ PIU’ CALDO?
Ma quali sarano le regioni che saliranno sul grandino più alto del podio come più calde in assoluto?
Come mostra la mappa qui sotto, (osservate il colore viola) occhi puntati soprattutto su Sardegna, Sicilia e Puglia; tra Sabato 7 e Domenica 8 Giugno, nell’entroterra della Sardegna e sulla parte sudorientale della Sicilia, le colonnine di mercurio potranno toccare la soglia dei 40°C, raggiungendo picchi non meno impressionanti di 37/38°C sulla Puglia.
Seguiranno a ruota le regioni del Centro-Nord dove le temperature, nonostante non riusciranno a salire così in alto, si attesteranno su valori mediamente prossimi ai 32/33°C, comunque ben superiori alla media climatologica di inizio Giugno.
NOTTI TROPICALI
Il caldo si farà sentire anche di notte: l’effetto dell’anticiclone africano si tradurrà infatti in notti tropicali, con minime che in molte città non scenderanno sotto i 20°C, rendendo difficile il riposo e aumentando i disagi per anziani, bambini e soggetti fragili. L’aria si farà stagnante, la ventilazione sarà pressoché assente e la qualità dell’aria ne risentirà, con un probabile aumento delle concentrazioni di ozono nelle aree urbane.
Un cambiamento, ma solo temporaneo, lo registreremo tra la sera di Domenica 8 Giugno e la giornata di Lunedì 9 Giugno, quando la circolazione tenderà ad orientarsi da Nord per effetto di un fronte freddo che lambirà le regioni del Nordest, portando comunque una generale attenuazione del caldo nella giornata di Lunedì 9 su gran parte del Paese. In questo frangente, infatti, l’anticiclone africano perderà un po’ della sua potenza, pur restando sempre vigile e pronto a riprendere subito il comando delle operazioni nei giorni successivi.
Fonte Il Meteo di Stefano Rossi Meteorologo
