Siamo ai nastri di partenza per la prima degna perturbazione del 2025 (almeno per il centro Sicilia).
Si sta infatti configurando un Rex block da manuale, che avrà il merito di portare copiose precipitazioni sull’area mediterranea.
Ma cos’è un Rex block? Si tratta di una particolare configurazione barica caratterizzata dall’alta pressione sul centro-nord dell’Europa, che si rinforza giorno dopo giorno, e dalla bassa pressione intrappolata nel Mediterraneo, senza alcuna via di fuga, costringendola a stazionare per giorni sulle stesse aree.
Tunisia, Algeria, Sardegna, Sicilia e sud Italia saranno interessati da più giorni di tempo perturbato.
Nelle prossime ore un minimo di pressione si formerà sul Mediterraneo centrale e poi si posizionerà grossomodo in un’area compresa tra Tunisia Sardegna e Sicilia, richiamando sull a nostra regione correnti umide di scirocco (freddo).
Ci attendiamo un passaggio temporalesco piuttosto violento tra venerdì notte e sabato mattina, in risalita dal canale di Sicilia.
Poi nel corso di sabato la ritornante umida dovuta alla rotazione del minimo dovrebbe colpire duro la Sicilia e la Calabria orientale.
La temperatura, sebbene fredda, subirà un lieve incremento e la quota neve salirà a 1700m… l’Etna in alta quota farà il pieno!
A presto per ulteriori dettagli.
Post del 14/01/2025

