Lo stato di funzionamento dei servizi di salute mentale a Caltanissetta e provincia è ridotto al cd. “lumicino”, nel senso che va avanti in maniera stentata e, solo grazie allo spirito di collaborazione e al sacrificio dei pochi operatori presenti in organico, non chiude i battenti.
Sono anni che il Centro Salute Mentale di via Chiarandà perde pezzi.
L’organico dei medici psichiatri, che al C.S.M. dovrebbe annoverare sei unità, si è ridotto ad una sola presenza. Ridotti sono pure gli organici degli infermieri, degli assistenti sociali, degli psicologi e del personale amministrativo.
Per non parlare degli altri servizi quali il S.P.D.C. (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) sito nell’ospedale S. Elia e la C.T.A. pubblica (Comunità Terapeutica Assistita con 20 utenti) ubicata adesso presso l’ex ospedale Raimondi di San Cataldo, anch’essi allo sbando ridotti come sono perché privi di operatori e che riescono a non chiudere grazie al fatto che sono stati richiamati psichiatri già in pensione che vengono retribuiti “a gettone”.
Persino il Centro Diurno (struttura posta all’interno del CSM di via Chiarandà, che consente a una quindicina di utenti di passare la mattinata, sino all’ora di pranzo, dalle 08,30 alle 13,30, dando così un po di respiro ai loro familiari) adesso non funziona più come prima.
Mancano due operatori e il medico psichiatra e da mesi non vengono rimpiazzati. Inoltre spesso l’autista del Centro viene utilizzato per altri servizi o manca per altri motivi e, regolarmente, salta il servizio del pulmino per prendere gli utenti dal loro domicilio e poi riportarli a casa.
Peccato, perché rappresentava l’unico servizio di salute mentale funzionante presso il D.S.M..
Adesso, il vaso è colmo.
Nonostante le numerose richieste, sono anni che la Direzione Generale dell’ASP non ci riceve.
Faremo un ultimo tentativo con una nuova richiesta di incontro con l’attuale Direttore Generale e, se anche tale tentativo sarà vano, passeremo agli esposti indirizzati all’Autorità Giudiziaria ed alle denunce giornalistiche.
Caltanissetta, 28.10.2025
Il Presidente -Totò Pecoraro
Via Chiarandà n° 15 – 93100 Caltanissetta – Telefono Presidente 375 7496623
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
