Promossa dalle Associazioni BCsicilia, AnSe, A.I.Q.Re.S., Fidapa Palermo Mondello e Kermesse, si terrà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione A.I.Q.Re.S. in via Siracusa, 10 a Palermo, il sesto appuntamento dell’iniziativa “Incontro con l’Autore”. A confrontarsi con i promotori e il pubblico presente sarà Adalpina Fabra Bignardelli.
Dopo i saluti di Giorgio Fiammella, Presidente Associazione Kermesse, Anna Scialabba, Presidente Fidapa Palermo Mondello e Tony Puliziotto, Vice Presidente regionale BCsicilia, dialogherà con l’Autore Nicolò Grimaldi, Presidente dell’A.I.Q.Re.S. Coordina l’iniziativa Gaetano Di Fazio, Presidente provinciale AnSe.
Adalpina Fabra Bignardelli nata a Palermo, dove vive ed opera, è un’insegnante in pensione, ex dirigente della Regione Siciliana, socia di molte associazioni culturali siciliane e nazionali, è stata vice Presidente dell’A.I.Q,Re.S.
Alterna la produzione lirica con la collaborazione a vari periodici. Le sue opere sono inserite in molte antologie nazionali, nell’EncicIopedia Palatina, nel Dizionario bibliograflco degli autori siciliani fra ‘800 e ‘900; nel Periodico Rassegna Siciliana di Storia e Cultura “Poeti Contemporanei Forme e Tendenze Letterarie del XXI secolo”; nell’Atlante Artistico letterario il Symposiacus; nell’enciclopedia “Cafè del Maistre”; nell’enciclopedia “Marginalia”; nell’antoIogia per la Giornata della poesia 2019; in almanacchi, agende e calendari.
Per le sue pubblicazioni ha ricevuto numerosi premi, menzioni speciali, encomi e diplomi di merito. Autrice di raccolte dí poesie: Fuochi dArtifizio (ed ll Bandolo), Girotondo (ed. Maremmi Libri Firenze), Arcobaleno (ed. Spazio Cultura Palermo), L’Attesa (ed. Il Convivio), Caos (ed. Carta e Penna), Sussurri e Grida (ed Il Convivio), Luci d’Autunno (ed. Carta e Penna), Pensieri e Parole (ed. Carta e Penna), Aurora (ed. Carta e Penna), La Conchiglia e l’Ortensia (ed all’Insegna dell’Ippogrifo), Il Canto del Cigno (ed. Carta e Penna). Per la Saggistica è autrice dei seguenti volumi: Cronache dei Partiti e Movimenti Monarchici ín Sicilia 1946/1961 (ed Thule Cultura Palermo), Ricamare il Tempo (Storia del Ricamo in Sicilia dal XI V al XX secolo) ed. Kanat Palermo, Dignità e condizione della donna (Un cammino dalla dote ai Diritti) Ed Convivio, Il Sacro tra Mito e Religione (Carlo Saladino Editore), Sicilia Velata. Alla ricerca di fortalízi e cenobi (Carlo Saladino Editore) Per la Narrativa: Anna e suoi racconti (ed Carta e Penna).
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
