Una ricetta facilissima, economica e molto gustosa… pasta con ceci e speck, semplice, saporita e veloce da realizzare. Un primo piatto nutriente, da servire in alternativa alla classica minestra di pasta e ceci.
Il condimento si prepara in pochi minuti, è una sorta di “ragù” di ceci con un soffritto di carota, cipolla e speck, con poco pomodoro. La pasta viene scolata molto al dente, poi termina la sua cottura in padella con il sugo. Provate questa ricetta, e fatemi sapere!
Ingredienti
320 g pasta
230 g ceci in scatola
100 g speck
1 cipolla
1 carota
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 rametto rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione
Pelate la carota e la cipolla. Tritatele abbastanza finemente e mettetele in una padella ampia.
Unite lo speck tagliato a striscioline, un filo di olio e fate soffriggere a fiamma media.
Aggiungete i ceci (dopo averli ben scolati dal loro liquido) e il concentrato di pomodoro, diluito con mezzo bicchiere di acqua calda.
Lasciate cuocere il sugo a fiamma bassa, regolando di sale e pepe.
Nel frattempo, lessate la pasta in acqua bollente salata. Scolatela al dente (un paio di minuti prima del tempo indicato) e versatela nella padella del condimento.
Portate la pasta a cottura, aggiungendo un mestolo della sua acqua e mescolando di continuo a fiamma vivace.
Quando la pasta sarà cotta al punto giusto e avrà legato con il sugo, profumate con del rosmarino tritato e spegnete il fornello.
La pasta con ceci e speck è pronta, distribuitela nei piatti e servitela calda… buon appetito!
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
