Il 2025 è stato un anno particolarmente significativo per Plastic Free Onlus in provincia di Caltanissetta, segnato da importanti risultati ambientali, sociali e istituzionali che confermano la crescita del movimento sul territorio.
Tra i traguardi più rilevanti spicca il conferimento del riconoscimento di “Comune Plastic Free” alla città di Caltanissetta. Il premio è stato assegnato a Marzo a Napoli, nel corso della cerimonia nazionale che ha visto la partecipazione di 122 comuni italiani, di cui 14 siciliani. Caltanissetta è risultata l’unico capoluogo siciliano premiato, insieme alla città di Enna.
Un riconoscimento di grande valore non solo simbolico, ma anche concreto: la Regione Siciliana, infatti, stanzia fondi destinati ai Comuni Plastic Free, risorse che possono essere impiegate per progetti e interventi legati alle tematiche ambientali.
«Quest’anno sono estremamente soddisfatto dei risultati raggiunti», afferma Salvatore Butera, referente provinciale di Plastic Free. «Nel corso del 2025 sono stati realizzati otto appuntamenti di clean-up, durante i quali sono state rimosse 5,5 tonnellate di plastica e rifiuti dall’ambiente».
Le attività di pulizia ambientale hanno visto una partecipazione ampia: circa 350 volontari, 10 associazioni del territorio e anche il CARA di Pian del Lago, a testimonianza di come la tutela ambientale possa diventare un importante strumento di integrazione e inclusione sociale.
«Ringrazio tutti, a partire dalle referenti comunali alle vice provinciali, i volontari e le numerose associazioni che collaborano con noi e che hanno contribuito con impegno e passione», continua Butera.
Nel corso dell’anno sono stati organizzati due incontri nelle scuole, uno a Mazzarino e uno a San Cataldo, quest’ultimo in collaborazione con la referente comunale di San Cataldo Cristina Faraci. In totale sono stati coinvolti circa 300 studenti, sensibilizzati sui danni della plastica monouso e sull’importanza del rispetto dell’ambiente.
Il 2025 ha visto inoltre un rafforzamento della rete territoriale: è stata nominata la referente comunale per il Comune di Gela e sono stati siglati protocolli d’intesa con i Comuni di Gela e San Cataldo, a conferma di una sempre maggiore attenzione istituzionale verso le tematiche ambientali.
Non sono mancati momenti di valorizzazione culturale del territorio, come le passeggiate ecologiche e culturali, durante le quali alla pulizia degli spazi urbani si è affiancata la scoperta della città, grazie alla guida del prof. Enzo Falzone.
Con la conclusione del 2025, lo sguardo è già rivolto al futuro. «Inizia un nuovo anno e stiamo già fissando i nuovi obiettivi», spiega Butera. «Il primo è sicuramente ricandidare il Comune di Caltanissetta come Comune Plastic Free. Vogliamo ampliare ulteriormente la rete provinciale e stiamo lavorando a un progetto ambizioso: la creazione di un Festival dell’Ambiente in città».
Tra gli obiettivi futuri rientra anche la volontà di estendere agli altri Comuni della provincia l’ordinanza contro l’abbandono in volo dei palloncini, classificati come il terzo rifiuto più dannoso per la flora e la fauna, una pratica ancora troppo diffusa e altamente impattante sull’ambiente.
Proseguiranno inoltre gli appuntamenti di clean-up e le attività di sensibilizzazione cittadina, «perché è fondamentale che tutti siano informati sui danni causati dalla plastica monouso e dall’abbandono dei rifiuti, oggi fortunatamente riconosciuto anche come reato».
«Abbiamo tanti progetti in cantiere», conclude il referente provinciale, «e speriamo di riuscire a realizzarli tutti. Non è mai scontato quando si parla di volontariato, ma noi ce la mettiamo tutta».
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
