Per la prima volta dalla sua nascita, Plastic Free Onlus lancia una grande iniziativa nazionale a scopo solidale. L’obiettivo è sostenere il Comitato Tecnico Scientifico che sta portando avanti uno studio innovativo sugli effetti delle micro e nanoplastiche sul cervello umano.
Nei weekend di dicembre, l’associazione sarà presente nelle piazze di tutta Italia con banchetti informativi e materiali solidali.
Anche Caltanissetta parteciperà all’iniziativa con un appuntamento dedicato.
Il banchetto Plastic Free si terrà:
Sabato 13 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 in Corso Umberto 140, presso l’Info Point della Pro Loco, accanto al Comune.
Durante la mattinata, i volontari saranno a disposizione dei cittadini per spiegare nel dettaglio la ricerca scientifica sostenuta dall’associazione e sensibilizzare sull’impatto delle micro e nanoplastiche, un tema sempre più centrale per la salute e per l’ambiente.
Per raccogliere fondi saranno distribuiti gadget natalizi brandizzati Plastic Free, tra cui borracce e bottiglie in vetro: un modo concreto non solo per contribuire alla ricerca, ma anche per ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti e promuovere uno stile di vita più sostenibile.
«Per i weekend di dicembre saremo in tutte le piazze italiane a sostenere la ricerca sugli effetti delle micro e nanoparticelle sul cervello. Lo faremo attraverso la vendita di gadget natalizi Plastic Free, come borracce e bottiglie in vetro, così da contribuire anche alla riduzione dei rifiuti. Invito tutti coloro che saranno a passeggiare in centro il 13 dicembre ad avvicinarsi al nostro banchetto per scoprire l’associazione e il nostro impegno sul territorio», afferma Salvatore Butera, referente provinciale Plastic Free Caltanissetta.
L’iniziativa – spiegano dall’associazione – rappresenta un passo importante per unire scienza, sensibilizzazione ambientale e comunità.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
