La cerimonia è prevista domani alle ore 15, in quanto alle 18 il ministro è impegnato a Catania
Si terrà domani, alle 15, sulla SS 640 “Degli Scrittori” la cerimonia di inaugurazione del ponte ad arco San Giuliano alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
All’evento saranno presenti, fra gli altri, l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme; il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani; il Responsabile della Struttura Territoriale di Anas in Sicilia, Nicola Montesano; il Commissario Straordinario di Governo per i lavori sulla nuova SS640, Raffaele Celia; il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia e il sindaco della Città di Caltanissetta, Walter Tesauro.
A sbloccare la situazione è stato l’intervento della Maeg SpA di Vazzola (Treviso), incaricata a fine settembre dello scorso anno di realizzare il ponte in acciaio necessario per completare l’infrastruttura. “In sei mesi, a maggio, abbiamo consegnato e montato l’intero viadotto”, ha dichiarato Alfeo Ortolan, fondatore dell’azienda. Il valore dell’opera è di circa 10 milioni di euro.
Il nuovo viadotto è di 2500 tonnellate di acciaio per una campata unica da 180 metri, costruito per superare una zona soggetta a dissesti franosi.
L’inaugurazione rappresenta non solo un traguardo infrastrutturale, ma anche un aseptto culturale culturale, infatti la SS 640 è conosciuta come “Strada degli Scrittori”, in onore di figure come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Pier Maria Rosso di San Secondo e Antonio Russello, originari delle terre attraversate dal tracciato.
Già da diverse sere il viadotto è illuminato con i colori della bandiera italiana, simbolo di celebrazione per un’opera tanto attesa quanto complessa.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o