Ricostruzione viadotto San Giuliano, più che “forse” sarebbe da dire sicuramente non nel 2025
Gli assessori comunali Adornetto e Petrantoni: “Il progetto non risulta, ad oggi, escluso dagli investimenti previsti per il 2025 e che anzi, l’opera è stata inserita nel contratto di programma con grossa possibilità di finanziamento per l’anno in corso”.
Questa bella notizia è contenuta nella risposta che gli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Mobilità Calogero Adornetto e alla Viabilità Salvatore Petrantoni, hanno dato all’interrogazione presentata al sindaco dai consiglieri comunali Armando Turturici e Vincenzo Vagginelli per conoscere lo stato attuale della situazione.
I due assessori hanno comunicato che “a seguito di interlocuzioni avute con la società Anas il giorno 6 febbraio, nella persona dell’ing. Celio, si è appreso che il progetto non risulta, ad oggi, escluso dagli investimenti previsti per il 2025 e che, anzi, l’opera è stata inserita nel contratto di programma con grossa possibilità di finanziamento per l’anno in corso“.
Andando a cercare sul sito dell’ANAS la programmazione 2023/2025, da una rapida lettura, peccato che non se ne trovi però alcuna traccia.
Quindi nella programmazione, non si trova alcun riferimento, però, cosa che fa ben sperare, l’amministrazione parla di una “possibilità” che il progetto venga finanziato entro l’anno.
Per la ricostruzione del viadotto è prevista la spesa di circa 70 milioni di euro e quasi un anno di tempo per l’esecuzione dei lavori.
In attesa che ciò avvenga, gli automobilisti, provenienti da Caltanissetta, diretti a Palermo o a Catania, sono costretti ad arrivare sino all’attuale svincolo della SS640, zona Scaringi, e immettersi sulla stessa, percorrendo una decina di chilometri in più, cosa che non sarebbero costretti a fare se venisse ricostruito il viadotto.
Non resta che sperare che l’amministrazione, vicina al presidente Schifani, si faccia sentire nelle opportune sedi al fine di far inserire al più presto nella programmazione anche la ricostruzione del viadotto San Giuliano, ad ogginon presente.
Non basta che sia “attenzionato“, per la ricostruzione serve che questa importantissima opera infrastrutturale, di vitale importanza per la città di Caltanissetta, venga inserita nella programmazione e possibilmente finanziata e conclusa nei tempi previsti.
Ad Maiora
