Il governo ratifica le nomine rimaste in stand-by: ci sono il sindaco di Gangi e il segretario nisseno del partito di Cuffaro
La giunta regionale ha completato le nomine ai vertici degli Iacp, dei Consorzi universitari e degli enti Parco, dopo il parere della commissione Affari istituzionali dell’Ars. Tre designazioni che mercoledì scorso erano rimaste sospese, alimentando più di un interrogativo politico.
Arrivano così gli incarichi: Calogero Valenza all’Iacp di Caltanissetta (è il segretario provinciale della DC), Antonino Mangiacavallo al Consorzio universitario Empedocle di Agrigento e Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi, al Parco delle Madonie. Tutti nomi riconducibili alla galassia cuffariana.
La loro mancata ratifica di qualche giorno fa aveva fatto pensare a un irrigidimento di Schifani dopo l’uscita degli assessori Albano e Messina. L’approvazione odierna, invece, appare come una mossa di distensione: la DC resta fuori dalla giunta, ma rientra nel sottogoverno. Nella nota ufficiale di palazzo d’Orleans si parla di “proposte degli assessori”, ma è difficile non leggere in questa tripletta il tentativo del governatore di allentare la tensione con un gruppo parlamentare che può ancora condizionare i fragili equilibri della maggioranza.
Fonte buttanissimasicilia.it di Paolo Cesareo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
