Ingredienti
400g di spaghettoni ruvidi
200g di noci tritate grossolanamente
4 alici dissalate
80g di pecorino romano grattugiato
3 gambi di prezzemolo
1 spicchio d’aglio tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
30g di sale
Preparazione
Porta a ebollizione una pentola con 4 litri d’acqua e 30 grammi di sale. Lasciala sul fuoco mentre ti dedichi al condimento: in una padella ampia scalda l’olio extravergine, aggiungi l’aglio tritato, le alici e i gambi di prezzemolo. Lascia sciogliere le alici mescolando con cura, così si amalgameranno bene ai profumi dell’aglio e del prezzemolo.
A questo punto unisci le noci tritate, falle rosolare nel sughetto per qualche minuto e poi aggiungi un mestolo di acqua calda dalla pentola della pasta: questo farà sì che la salsa diventi bella cremosa e avvolgente.
Quando l’acqua bolle, versa gli spaghettoni e cuocili per circa 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolali lasciandoli leggermente umidi e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento. Falli saltare con cura, aggiungendo altra acqua di cottura se necessario, finché non si crea una bella cremina che avvolge la pasta.
A fuoco spento, incorpora il pecorino grattugiato, mescola il tutto energicamente e servi subito, quando la pasta è ancora calda e profumata. Buon appetito
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
