Il tortino di alici è un piatto tipico della cucina siciliana, la cui tradizione gastronomica si caratterizza proprio per la capacità di rendere eleganti e raffinati anche ingredienti considerati “poveri”, grazie all’aggiunta di pochi altri prodotti e degli intensi profumi tipici del Mediterraneo.
Protagoniste sono le alici, impreziosite dal sugo del pomodoro, dalle erbe aromatiche e dalla freschezza della scorza di limone.
Il risultato è uno scrigno dal cuore ricco, che grazie alla gratinatura in forno diventa dorato all’esterno.
Puoi servirlo da come antipasto, oppure accompagnarlo con un buon contorno e trasformarlo in un secondo di pesce di tutto rispetto!
- Preparazione: 30m
- Cottura: 20m
- Difficoltà: facile
- Costo: basso
- Porzioni: 6 porzioni
- Metodo cottura: Forno
Ingredienti per 6 persone
- Alici fresche36
PER IL RIPIENO
- Mollica di pane 40 g
- Pecorino semistagionato 100 g
- Prezzemolo1 ciuffo
- Timo 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PER IL SUGO DI POMODORO
- Passata di pomodoro 250 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 4 foglie
PER LA PANATURA
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PER IMPIATTARE
- Sugo di pomodorotenuto da parte
- Basilico q.b.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
