Carissimi lettrici, lettori e amici,
come già detto ieri, un anno fa nasceva Caltanissetta401.it, un progetto nato dalla passione per il giornalismo e dal desiderio di raccontare la nostra città e il mondo che la circonda.
In questi giorni abbiamo ricevuto un’ondata di auguri e messaggi di complimenti per il nostro primo compleanno e non possiamo che esserne profondamente grati. Il vostro affetto e il vostro sostegno ci hanno riempito di entusiasmo e ci hanno dato la spinta per continuare a fare sempre meglio.
Vogliamo approfittare di questo momento per fare però qualche precisazione, che non vuol essere una polemica, sul nostro approccio giornalistico.
È vero, il nome del nostro giornale fa esplicito riferimento a Caltanissetta, la città in cui viviamo e lavoriamo, ma una testata giornalistica, specialmente in una piccola realtà come la nostra, non può limitarsi solo ed esclusivamente alla cronaca locale.
Le notizie, per quanto ci si sforzi di cercarle andando anche a “curiosare“, come qualcuno disse non proprio in maniera positiva, anche sui siti ufficiali come ad esempio quello del Comune, ma anche su quello del Libero Consorzio, dell’ASP ed altri ancora.
Ciò per cercare di offrire un’informazione completa e rilevante, spesso fuori dal coro, riteniamo quindi sia fondamentale allargare il nostro sguardo anche alle notizie regionali, nazionali e internazionali.
Le dinamiche politiche ed economiche, fuori dalle nostre mura, infatti, hanno comunque un impatto diretto anche sulla nostra vita quotidiana. Rimanere ancorati esclusivamente alla cronaca locale sarebbe molto riduttivo e non renderebbe più ampia l’informazione nella sua complessità, ma soprattutto per comprendere anche meglio ciò che avviene a Caltanissetta.
Abbiamo accolto con grande piacere tutti i vostri complimenti, ma abbiamo anche prestato molta attenzione alle critiche.
Quelle costruttive, che avevano un senso e un obiettivo di miglioramento, le abbiamo fatte nostre e su di esse lavoreremo per non commettere più alcuni errori, il nostro obiettivo è sempre quello di crescere e offrire un servizio di qualità sempre maggiore.
Allo stesso tempo, abbiamo sorriso a chi ci ha scritto frasi come: “meglio che chiudete, non è cosa vostra, lasciate fare il giornalismo locale a chi lo sa fare, voi non siete capaci”.
Queste parole ci hanno fatto capire una cosa importante e cioè che il nostro modo di fare giornalismo, che cerca di guardare oltre i confini della “parrocchia” di appartanenza, che non si lascia tirare per la gioacchetta, che non si lascia intimidire o inibire, probabilmente non piace a tutti, ma noi ringraziamo i “dottori” e andamo avanti.
La nostra testata sopravvivrà, grazie ai tanti che ci apprezzano e ci sostengono, perché l’invidia, il rancore o la paura di scivere di tutto e su tutti indistintamente, non fanno parte del nostro DNA.
Certe affermazioni o certi commenti preferiamo rimandarli al mittente, consapevoli che chi è “frenato” o non è completamente libero, magari per motivi padronali o altri motivi, che comunque a noi non interessano, spesso vive male questa sua situazione e cerca ogni occasione per riversare le proprie frustrazioni sugli altri.
Noi continueremo a lavorare con la stessa passione e con l’obiettivo di informare, approfondire e stimolare il dibattito, con la certezza che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta anche se piena di ostacoli. Grazie ancora a tutti.
Chiunque volesse segnalarci problematiche o argomenti da trattare, preferibilmente relativi alla nostra città, sappia che la nostra “porta” è sempre aperte, potete scriverci a: redazione@caltanissetta401.it o chiamare il n. 339 670 9692
La Redazione di Caltanissetta401.it
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
