Nonostante il Ferragosto si preannunci sotto il segno dell’anticiclone africano, del sole e di una vera e propria canicola di caldo per molte regioni, alcune aree del Paese torneranno ad essere a rischio di forti temporali.
Insomma, da un lato Ferragosto si preannuncia come una vera e propria fornace per molte zone del Paese, sotto il dominio dell’anticiclone africano Caronte, mentre da un altro lato ci saranno invece alcune regioni dove il meteo farà più i capricci nelle prossime ore.
Dopo una mattinata ancora tranquilla per molte regioni, salvo alcuni piovaschi a ridosso delle regioni del Sud, ecco che l’atmosfera si preparerà a cambiare ulteriormente registro nel pomeriggio: la presenza di aria più instabile in quota farà esplodere temporali improvvisi, soprattutto su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro-Sud. In alcune aree, come l’area più orientale del Lazio, in Abruzzo, in Campania e in Basilicata, non si esclude che qualche cella temporalesca si spinga fino alle zone pianeggianti e alla costa.
Vista l’energia accumulata in questi giorni di grande caldo, non mancheranno episodi intensi con forti rovesci, colpi di vento e locali grandinate, capaci di ribaltare il copione estivo per qualche ora.
Questo mix di sole cocente e scatti temporaleschi sarà anche il preludio a un cambio di scena nel fine settimana successivo: l’Italia potrebbe dividersi tra gli ultimi sbuffi africani e una nuova fase instabile, con rovesci localmente forti e temperature pronte a scendere.
Insomma, Ferragosto 2025 si prospetta bollente, teatrale e, per chi ama le emozioni meteo, decisamente tutto da godere.
Fonte ilMeteo.it di Stefano Rossi, Meteorologo
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
