Se volete realizzare una buona ricetta di pesce, ma che sia anche molto semplice da fare, i calamari in tegame alla messinese, soono proprio ciò che fa per voi. Una ricetta tipica, legata alla tradizione siciliana, che come sempre sfrutta in maniera impeccabile cosa offre la sua terra.
La realizzazione di questi calamari in tegame è molto facile, una ricetta adatta anche a chi non è molto pratico ai fornelli ma vuole comunque cimentarsi con un piatto di pesce sfizioso e saporito. Spesso la cottura dei calamari non ci soddisfa, seguendo invece i nostri consigli verra tenero e assolutamente non elastico, proprio come dovrebbe essere.
In questo caso i calamari la fanno da padrone. Il pomodoro, il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino poi ne vanno ad esaltare il gusto. Provate questa preparazione squisita e se siete alla ricerca di altre ricette con il calamari ecco nuove e gustose idee per voi:
Dosi e Ingredienti
- Calamari 1 kg
- Acciughe sotto sale 3
- Pomodori pelati 400 gr
- Spicchi di aglio 2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tè
- Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino rosso piccante 1
- Sale q.b.
Preparazione
- Lavate con cura i calamari e tagliateli in tre, quattro pezzi, a seconda della loro grandezza.
- Fate un trito d’aglio peperoncino e prezzemolo.
- Fate imbiondire il trito d’aglio peperoncino e prezzemolo in un tegame con l’olio; poi, aggiungete le acciughe dissalate, diliscate e spezzettate e sciogliete nel condimento.
- Appena la salsina sarà omogenea, unite i calamari e fate insaporire per circa 5 minuti fuoco medio.
- Appena il fondo di cottura si sarà ristretto, versate i pomodori sminuzzati, una presa di sale.Coprite e cuocete, su fiamma bassa, per mezz’ora incorporando se necessario poca acqua calda.
- Servire con un giro di olio a crudo e prezzemolo tritato.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
