In riferimento alle recenti dichiarazioni rilasciate dalla consigliera Petitto relative ai presidi ortopedici e alle carenze di trasparenza nell’operato di questa ASP, si rendono necessarie le seguenti precisazioni.
Si osserva che la criticità sollevata dalla consigliera risulta essere superata. Se la consigliera si fosse preventivamente informata attraverso i canali istituzionali e aziendali preposti, anziché cercare visibilità postuma, avrebbe avuto contezza che la questione da lei evidenziata è stata già risolta da tempo.
Si smentisce categoricamente l’affermazione di una presunta mancanza di trasparenza negli atti dell’ASP. La trasparenza è un principio cardine dell’azione amministrativa di questa Azienda, garantita dalla regolare e tempestiva pubblicazione di tutti gli atti dovuti e delle informazioni di interesse generale sul sito aziendale ufficiale (sezione Amministrazione Trasparente), in ottemperanza alla normativa vigente. Tutte le notizie e gli aggiornamenti di rilievo vengono regolarmente diffusi attraverso i canali istituzionali.
In merito alla richiesta di partecipazione di rappresentanti dell’ASP alla Commissione Sanitaria Comunale, avanzata dalla consigliera Petitto si ribadisce che tale richiesta è priva di fondamento normativo per quanto concerne la gestione delle strutture ospedaliere.
Si ricorda che, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., le competenze in materia di indirizzo e gestione delle strutture ospedaliere sono in capo all’Azienda Sanitaria Provinciale e, a livello di indirizzo politico, alla Regione.
Accogliere la richiesta di un’audizione dell’ASP su questioni di esclusiva competenza aziendale in una sede comunale significherebbe violare una norma di riparto delle competenze istituzionali e integrerebbe una disparità di trattamento rispetto agli altri Comuni della Provincia nonché rispetto ai cittadini.
L’ASP è disponibile al confronto istituzionale sui temi di pertinenza con tutti gli Enti e i rappresentanti eletti, ma sempre nel rispetto delle prerogative e dei limiti imposti dalla legge.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
