La redazione di Caltanissetta401.it si trova, ancora una volta, a dover affrontare una situazione che rasenta il paradosso e che, francamente, inizia a stancare.
È ormai prassi consolidata che certi comunicati, note o prese di posizione da parte di alcuni rappresentanti e partiti politici locali non giungano alla nostra casella email o, alcuni direttamente dal comune, arrivino con un ritardo tale da renderli di fatto carta straccia.
Regolarmente, siamo costretti a leggerli su altre testate oppure a dover rovistare nel sito ufficiale del Comune come se fossimo archeologi dell’informazione.
Siamo giornalisti, non investigatori. La notizia, quella proveniente dai Palazzi, deve essere fresca, non un reperto storico o da ricevere solo se richiesta.
Comprendiamo che, forse, per qualcuno distribuire le informazioni a macchia di leopardo o non distribuirle del tutto sia una forma di ripicca ed un comportamento del tutto normale.
La prova sta nel fatto che, come notiamo dalle pubblicazioni di altri colleghi, anche altre testate non pubblicano affatto certi comunicati, o lo fanno con il nostro medesimo e notevole ritardo.
Un esempio, l’ultimo che abbiamo notato. “Telecontact, il Consiglio comunale di Caltanissetta convocherà una seduta straordinaria: La conferenza dei presidenti di tutti i gruppi consiliari ha deliberato all’unanimità dei presenti la convocazione di un Consiglio comunale straordinario dedicato alla vertenza, con l’obiettivo di affrontare in aula le ricadute occupazionali e sociali legate alla situazione dell’azienda” notizia pubblicata e resa nota dal presidente del Consiglio comunale, nota che però a noi, come presumiamo anche ad altri, non è arrivata, nè se ne trova notizia sul sito del Comune nella sezione notizie, nè nell’albo pretorio.
Scusate, ma questa è una mancanza di rispetto per il ruolo informativo.
Abbiamo deciso pertanto che se dovesse persistere questa situazione di disparità la nostra posizione sarà chiara e Caltanissetta401.it non pubblicherà più notizie riguardanti la politica locale, quella che ci esclude, incluse dichiarazioni, note stampa o posizioni, se non quelle che ci saranno inviate direttamente e in modo tempestivo.
Non chiediamo procedure fantascientifiche o notizie in esclusiva, quelle sappiamo bene vanno cercate, ma semplicemente che la distribuzione di notizie pubbliche e di interesse collettivo avvenga in modo contemporaneo a tutte le testate.
Desideriamo ringraziare l’Ufficio Stampa per il lavoro svolto, chiarendo che la nostra non è una critica al loro operato, che sappiamo essere spesso particolarmente complesso, ma un’esortazione affinché venga garantita la parità di accesso all’informazione per tutti gli organi di stampa.
È un dovere civico prima che professionale.
Ci auguriamo che la necessità di leggere certe dichiarazioni sui nostri canali ristabilisca rapidamente il buon senso nelle procedure di comunicazione.
La Redazione di Caltanissetta401.it, il giornale che preferisce le notizie fresche alle briciole vecchie.
Il Direttore Responsabile – Sergio Cirlinci
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
