Zelensky: “I russi radunano le truppe a nord-est di Kharkiv”. Stretta Ue sui visti, Mosca: “L’Europa preferisce migranti illegali e disertori ucraini ai turisti russi”
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.353. La questione centrale che ha portato a cancellare l’incontro a Budapest con il presidente russo Vladimir Putin è che “la Russia non vuole ancora fermare la guerra” in Ucraina. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump rispondendo a una domanda diretta della stampa durante il suo incontro con il premier ungherese, Viktor Orban alla Casa Bianca. Trump ha confermato che, in caso di incontro con Putin, questo si terrà a Budapest. E proprio Orban ha poi affermato che l’Ucraina potrebbe vincere la guerra “solo per miracolo”. I due leader hanno avuto uno scambio di battute sul conflitto e Trump ha chiesto direttamente al premier ungherese: “Quindi, tu ritieni che l’Ucraina non possa vincere la guerra?” E Orban ha risposto: “Beh, i miracoli possono accadere”. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che la Russia sta radunando truppe nei pressi di Vovchansk, nella regione nord-orientale di Kharkiv. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha lanciato un nuovo attacco all’Ue. “La Commissione europea preferisce accogliere migranti illegali e disertori ucraini che vivono di sussidi anziché turisti con capacità di spesa”, ha detto la portavoce commentando la decisione sulla stretta ai visti per i cittadini russi.
Fonte TgCom24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
