Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Motori F1, già ibridi, nel 2026 sarà super ibrido
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cronaca > Motori F1, già ibridi, nel 2026 sarà super ibrido
CronacaRassegna stampaTecnologia

Motori F1, già ibridi, nel 2026 sarà super ibrido

Last updated: 09/11/2025 17:46
By Redazione 70 Views 4 Min Read
Share
SHARE

Slitta di un anno l’introduzione delle nuove power unit, che avranno una potenza dalla componente elettrica tre volte maggiore degli attuali V6 ibridi. I dettagli ratificati dal WMSC, altri arriveranno a inizio 2022

Contents
Le sfumature finanziarie e regolamentariParte elettrica tre volte più potenteGiù i costi, tetto alle spese anche su PUSi precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

La prima novità attiene proprio all’orizzonte temporale. Sarà nel 2026 che le power unit con carburanti 100% sintetici faranno il loro debutto. Rappresenta uno slittamento di un anno rispetto al 2025 prospettato da F1, FIA e motoristi, quando si arrivò alla decisione del mantenimento degli attuali motori, congelati nello sviluppo, in occasione dell’annunciata uscita di Honda.

Le sfumature finanziarie e regolamentari

Come saranno i motori del futuro? Un documento dettagliato verrà sottoposto al Consiglio mondiale della FIA per la ratifica a inizio 2022. Sappiamo come Audi e Porsche siano vicinissime a impegnarsi per un debutto nella massima serie. Le posizioni divergenti, tra i marchi tedeschi e i motoristi attualmente in Formula 1, finora sono ruotate intorno ai temi delle possibilità extra, di spesa – sullo sviluppo e su aspetti operativi -, da riconoscere ai nuovi motoristi per recuperare una posizione teoricamente di svantaggio rispetto a chi già padroneggia la materia power unit. Mattia Binotto, negli ultimi mesi, ha messo bene a fuoco quale sia la posizione della Ferrari e il no a determinate concessioni a Porsche.

Parte elettrica tre volte più potente

In questo quadro, la FIA ha ufficializzato l’utilizzo di e-fuel e confermato il mantenimento del frazionamento V6 1.6 litri turbocompresso. L’architettura termica sarà abbinata a una componente elettrica composta solo da un sistema stile MGU-K; viene eliminato il MGU-H, posto sul turbocompressore. Aumenta drasticamente la potenza prodotta dalla parte elettrica, a 350 kW, rispetto agli attuali 120 kW. Ben 476 cavalli di apporto dal motogeneratore elettrico.

La componente termica sarà più rumorosa e girerà a elevati regimi di rotazione. Un dettaglio, quest’ultimo, che porta a immaginare l’eliminazione del flussometro e del limite orario di consumo, particolare che nei fatti ha visto le power unit turbo ibride plafonarsi ai 12.000 giri/min pur con un regolamento che immaginava un regime di rotazione massimo fino a 15 mila giri/min.

Giù i costi, tetto alle spese anche su PU

La FIA ha ratificato l’impegno a rendere l’accesso in Formula 1 più facile per i nuovi motoristi che  volessero cimentarsi con le power unit turbo ibride del 2026, inoltre, la garanzia di spettacolo sarà nella possibilità per i piloti di battagliare in pista, nell’arginare grandi delta prestazionali tra una monoposto, un motore e l’altro. 

——————

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

You Might Also Like

Sicilia: Via alla manovra spartizione senza fine. Dai cannoli ai fichidindia, contributi per 80 milioni. A Caltanissetta 200 mila euro, serviranno per finanziare il “Festival del lavoro”

Grave incidente sull’Etna: Tre turisti cadono nella Valle del Bove, un morto e uno in grave condizioni

–Ultima ora– Teheran lancia sei missili contro le basi USA in Qatar, Siria e Iraq. Trump convoca il consiglio di sicurezza

FLAI CGIL: Le Brigate del lavoro in provincia di Caltanissetta

Aumenta la disuguaglianza nella distribuzione dei redditi: l’allarme dell’Istat sui salari italiani

TAGGED:CronacaRassegna stampaTecnologia
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?