CEFPAS, FP CGIL: “Serve subito il ripristino di corrette relazioni sindacali e regole chiare per la delegazione trattante”.
La FP CGIL di Caltanissetta denuncia con fermezza le gravi criticità emerse nel corso della riunione odierna, autoconvocata a seguito dell’incontro del 2 dicembre scorso, riguardo allo stato delle relazioni sindacali all’interno del CEFPAS e, in particolare, al funzionamento della delegazione trattante.
Secondo il sindacato, da mesi si assiste all’assenza di regole certe, condivise e trasparenti che disciplinino la delegazione trattante.
Una mancanza che sta generando confusione organizzativa, squilibri nei rapporti tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali e un evidente mancato rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e partecipazione previsti dal CCRL Sicilia. La FP CGIL evidenzia in particolare:
-la mancanza di un metodo di confronto strutturato che assicuri pari dignità a tutte le sigle sindacali;
-comportamenti che rivelano scarso riconoscimento del ruolo sindacale e ostacolano la piena tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del CEFPAS;
-l’assenza di una delibera formale che individui i componenti della delegazione di parte pubblica, requisito indispensabile per la validità delle trattative e degli atti prodotti.
Proprio per quest’ultima grave irregolarità, la FP CGIL chiede l’annullamento di tutti gli atti adottati prima dell’emanazione della delibera che deve individuare ufficialmente i delegati di parte pubblica, poiché privi delle necessarie garanzie di legittimità.
“Una delegazione trattante senza regole – afferma il sindacato – non solo mina la qualità del confronto, ma rischia di produrre atti di dubbia validità, esponendo l’Ente a problemi facilmente evitabili. È indispensabile ristabilire subito un quadro di relazioni corrette e rispettose, come previsto dal CCRL.”
La FP CGIL avanza quindi due richieste immediate:
1. l’adozione formale della delibera che individui la delegazione di parte pubblica;
2. il ripristino di corrette relazioni sindacali, prerequisito essenziale per qualsiasi percorso negoziale serio.
Il sindacato ribadisce inoltre l’esigenza che ogni documento oggetto di trattativa venga trasmesso con un adeguato preavviso, per garantire gli approfondimenti necessari e il rispetto dei processi democratici interni.
La mancata osservanza di tale requisito ha portato la delegazione della FP CGIL a lasciare anticipatamente il tavolo di confronto durante l’incontro di oggi.
La FP CGIL di Caltanissetta conferma la piena disponibilità a definire un calendario di incontri utile a garantire i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori interessati dal passaggio al CCRL Sicilia dal CCNL Sanità, ma ribadisce con fermezza che non avallerà pratiche in contrasto con le prerogative sindacali. Caltanissetta, lì 4 dicembre 2025. FP CGIL Caltanissetta
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
