Riceviamo e pubblichiamo
“Si è conclusa il 31 luglio “Amici in campo, uniti per lo sport e la pace” la prima serie di eventi ludico motori organizzata dal Comitato territoriale UISP di Caltanissetta in seno al progetto nazionale TRAN-SPORT – supportare i processi di coesione sociale, rigenerazione e sviluppo sostenibile attraverso la transizione sportiva.
Gli eventi, dedicati a bambini, ragazzi e adulti, si sono svolti nei quartieri Balate- Pinzelli e San Luca lungo tutto il mese di luglio e hanno visto la cittadinanza diventare protagonista di tornei di calcetto e basket, giochi in circuito e diverse attività ludico motorie.
“La partecipazione alle attività del luglio appena trascorso- afferma il presidente del Comitato territoriale UISP di Caltanissetta Alfonso Tumminelli- è stata molto ampia e significativa.
Bambine e bambini, giovani e anche persone più adulte, hanno abbracciato l’iniziativa e l’hanno fatta loro, confermando una volta di più come lo sport possa essere importante strumento di incontro e aggregazione sociale e di come la città di Caltanissetta abbia bisogno che venga sempre stimolata la partecipazione collettiva.
Colgo l’occasione per ringraziare i presidenti dei comitati di quartiere Santo Gatto e Nello Ambra che hanno sostenuto le attività con entusiasmo e concretezza” conclude Tumminelli.
Favorire l’inclusione sociale, il dialogo tra comunità e la valorizzazione degli spazi pubblici attraverso il linguaggio universale dello sport è uno degli obiettivi principali del progetto nazionale TRAN-SPORT, a cui il Comitato territoriale di Caltanissetta ha aderito.
Il Coordinatore territoriale UISP del progetto TRAN-SPORT, Vincenzo Sapienza, afferma infatti:
“L’attività ‘Amici in campo’ ha dimostrato che anche nella nostra città è possibile trasformare gli spazi pubblici in luoghi di crescita sociale e scambio collettivo.
Da sempre UISP lavora affinché lo sport sia veicolo di coesione sociale e promuove valori fondamentali come la pace, l’inclusività, il rispetto reciproco.”
Il progetto nazionale TRAN-SPORT – supportare i processi di coesione sociale, rigenerazione e sviluppo sostenibile attraverso la transizione sportiva – promosso da UISP e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al quale il Comitato territoriale UISP di Caltanissetta ha aderito, proseguirà per tutto il 2025.
Le attività territoriali del progetto riprenderanno dopo la pausa estiva.
Comitato territoriale UISP Caltanissetta Per informazioni: uispcaltanissetta@gmail.com”
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
