Il Comune ricorda che la carta d’identità elettronica (CIE) ha validità di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni e che pertanto coloro che posseggono la carta scaduta non possono servirsene se non provvedono al rinnovo presso gli uffici comunali;
- che la carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza indicata sulla stessa;
- che in occasione del rinnovo della carta d’identità elettronica i maggiorenni possono dichiarare la volontà o la non volontà di essere donatori d’organi, se dovessero ricorrerne le condizioni;
- che la competenza dell’emissione fisica del documento non sarà più a cura del comune, bensì del Ministero dell’Interno, il quale per la stampa e la consegna si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) che lo recapiterà entro 5/6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato al momento della richiesta;
- che il costo del documento elettronico è il seguente:
- € 22,50 per il rinnovo o per il rilascio causa furto;
- € 28,00 per il “duplicato” rilasciato causa deterioramento o smarrimento;
e che il rinnovo o il rilascio vengono effettuati previo appuntamento da effettuarsi tramite l’agenda CIE al link:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune
- che il giorno dell’appuntamento ci si dovrà presentare presso gli uffici comunali muniti di:
- una foto formato tessera recente (lo scatto non deve risalire a più di sei mesi);
- il documento scaduto/deteriorato o in alternativa copia di denuncia di smarrimento/furto effettuata presso le forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia)
- tessera sanitaria.
Per i cittadini stranieri, in aggiunta a quanto sopra: - permesso di soggiorno in corso di validità
- passaporto in corso di validità
Per il rinnovo del documento del minore valido per l’espatrio, è necessaria al momento del rilascio la presenza di entrambi i genitori, o di un solo genitore munito del consenso dell’altro genitore al rilascio del documento valido per l’espatrio.
Si ricorda, altresì, che a partire dal 4 AGOSTO 2026 cessa la validità della CARTA D’IDENTITA’ in formato CARTACEO, come disposto dal Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul “Rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione”.
Pertanto a partire dal 4 AGOSTO 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso, e non potranno più essere rilasciate.
È dunque consigliabile procedere prima del 4 agosto 2026 al rinnovo della carta di identità mediante rilascio della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.), previa prenotazione dell’appuntamento.
Prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è facile grazie alla piattaforma “Prenotazioni CIE” disponibile al link sopra indicato.
Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare l’Ufficio Carte di identità al seguente recapito telefonico 0934 74301, attivo al lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 oppure all’indirizzo e_mail: servizi.demografici@comune.caltanissetta.it.”
Questo avviso è pubblicato ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Caltanissetta, 01/01/2026Il Responsabile E.Q. Servizi Demografici
Dott.ssa Angela Maria Di Gesu
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
