Questa sera a La Verità, in onda alle 21 su TFN canale 84,riflettori puntati sull’emergenza che sta mettendo in ginocchio Niscemi.
Una frana di vaste proporzioni, con un precedente drammatico nell’ottobre del 1997, è tornata a colpire il territorio.
Il movimento franoso principale si è verificato il 25 gennaio, ma già dal 16 gennaio segnali di instabilità avevano interessato la zona occidentale della città.
Oggi il fronte della frana si estende per circa 4 chilometri, coinvolgendo aree densamente abitate.
Il bilancio è pesante: oltre 1.500 cittadini evacuati, interi quartieri isolati e il rischio concreto di un isolamento più ampio della città a causa della chiusura di importanti strade di collegamento. Un evento che va oltre il dissesto geologico e che segna profondamente la vita delle persone, tra evacuazioni, paura e un futuro ancora incerto.
In studio il confronto con il geologo Marcello Frangiamone e con Totino Saia, ex Protezione Civile, per analizzare il fenomeno dal punto di vista tecnico e istituzionale.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
