Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
L’alta pressione resta lontana dall’Italia, lasciando la porta aperta a una sequenza di perturbazioni atlantiche che anche nei prossimi giorni transiteranno nel Mediterraneo e sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate anche a una intensa ventilazione.
Per oggi, domenica 8 febbraio, si conferma l’arrivo della sesta perturbazione del mese, accompagnata da un vortice ciclonico – che per fortuna non si profila particolarmente intenso – inizialmente posizionato a ovest della Corsica, che entro lunedì si sarà spostato tra il basso Tirreno e lo Ionio. Le precipitazioni, non particolarmente abbondanti e insistenti, dovrebbero riguardare la maggior parte delle regioni italiane; i venti risulteranno al più tesi. La tempistica e i dettagli delle aree coinvolte dai fenomeni ancora oggi mostrano a un po’ di incertezza.
Secondo l’attuale tendenza, nella notte tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione (la n. 7 del mese) raggiungerà l’Italia portando in giornata molte piogge al Centro-Sud, localmente anche intense.
A seguire, già giovedì, la perturbazione numero 8 potrebbe raggiungere il nostro Paese con piogge anche abbondanti e di forte intensità al Centro-Sud mentre il Nord Italia verrà coinvolto più marginalmente.
Attenzione perché questa perturbazione atlantica potrebbe essere accompagnata da venti burrascosi da ovest o Nord-Ovest, con raffiche tempestose di 100 km/h e oltre su Corsica, Sardegna e Tirreno.
I mari diventeranno molto agitati con intense mareggiate in Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica.
Fonte meteo.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
