Drammaturgia, musiche originali e regia – Marco Savatteri
Venerdì 20 e sabato 21 febbraio a Caltanissetta, Teatro Rosso di San Secondo Shirtwaist Company”, a New York. Era il 25 marzo del 1911, giorno in cui morirono 147 persone, quasi tutte donne, 38 delle quali erano sartine emigrate dalla Sicilia e dall’Italia.
La storia: dal fatto di cronaca al libro, fino al premiato musical
La vicenda al centro dello spettacolo, un dramma made in Sicily, inizia pochi anni prima all’alba del 1907, con un viaggio dalla Sicilia a La Merica. Era un destino che coinvolse molta gente, quello di una partenza compiuta da migliaia di italiani, carichi di speranza per raggiungere vittoriosi le coste di Ellis Island e registrarsi per iniziare una nuova vita con cui dimenticare la miseria. Come un filo di spago intorno alla valigia di cartone, le vite dei nostri emigrati sono così legate alle vite dei migranti di ogni tempo. Così Clotilde s’imbarca, per raggiungere sua sorella Rosa che era già partita prima di lei.
L’autrice del libro, il titolo è “Camicette Bianche – oltre l’8 marzo”, aveva ricercato i nomi delle sartine che furono vittime dell’incendio, cercando di dare dignità alle tante operaie italiane dimenticate che perirono nella fabbrica. Rizzo scoprì che molte di quelle donne erano siciliane e iniziò a ricostruire per non dimenticare il passato. Documenti del tempo incrociati a quelli personali delle operaie, per scoprire le città di provenienza di ognuna e far loro intitolare vie, strade e piazze. Così Savatteri inizia a scrivere una drammaturgia in memoria di questa storia, sullo sfondo del fenomeno della grande emigrazione. Lo spettacolo ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti, tra questi il Premio Eccellenza Italiana di Massimo Lucidi a Washington D.C. nel 2025, presso il National Press Club.
“Camicette bianche” è anche la storia di una compagnia teatrale, di artisti siciliani che Savatteri ha aggregato per raccontare sul palco il Patrimonio Culturale dell’Italia nel mondo, attraverso una coinvolgente esperienza teatrale: “Questo progetto teatrale è una scommessa che punta sui giovani e sul Sud e vuole invertire la forza centrifuga che spinge i talenti e i cervelli a fuggire dal meridione, per produrre teatro e arte in Sicilia da esportare con orgoglio e fierezza. Tanti teatri italiani stanno rispondendo a questo appello, come il Teatro Pirandello di Agrigento e la realtà Enpi Entertainment, ma anche i prestigiosi, Teatro Al Massimo di Palermo, Teatro Brancaccio di Roma o lo storico Trianon Viviani di Napoli che hanno creduto in questa operazione”, racconta l’autore e regista Savatteri.
Trama
Sicilia 1907. Clotilde Terranova si imbarca su una nave diretta a New York per raggiungere sua sorella Rosa. Durante il viaggio incontra Salvatore Spadaro, un ragazzo siciliano stanco della miseria e della fame. I due condivideranno insieme agli altri passeggeri, sogni, desideri, speranze. Giunti al porto di New York si separano: Clotilde impara l’inglese e trova lavoro alla Triangle Shirtwaist Company, una fabbrica di camicette da donna alla moda; Salvatore, come molti suoi conterranei, cade invece nella trappola della malavita italoamericana. Clotilde partecipa ad uno sciopero per i diritti delle donne e nel poco tempo libero frequenta una locanda a Little Italy. Proprio in quella locanda Salvatore ricatterà il proprietario Angelo, ma sarà scoperto da Clotilde. Ne segue una lite aspra che porterà alla luce l’insoddisfazione e il dolore del tanto agognato sogno americano. Clotilde abbandonerà Salvatore al proprio destino e il 25 marzo del 1911, nei locali della fabbrica, scoppierà il famoso incendio in cui morirono centinaia di operaie (uno dei motivi per cui si celebra l’8 marzo nel mondo): Clotilde, intrappolata dal fuoco e in preda al panico, si lancerà dal decimo piano.

Crediti
Arrangiamenti e direzione corale – Giulia Marciante Orchestrazioni – Enrico M. R. Fallea
Coreografie – Giovanni Geraci Costumi – Valentina Pollicino Sarta di scena – Silvia Benedetta Ippolito
Scenografie – Valerio Vella e Paolo Tuzzè Assistente di scena – Anna Maria Rindone
Light Designer – Antonio Colaruotolo Fonico – Salvatore Barone Service – Arka Service
Grafiche– Studio Proclama Produzione esecutiva – Niccolò Petitto
Coordinatore di produzione – Andrea Sembiante Direzione di produzione – Giuditta Bonelli
Testi, adattamento musicale e regia – Marco Savatteri
Cast Artistico e Personaggi
Ilaria Conte – Rosa, Sharon Costanza – Michelina, Martina Maria Di Caro – Gegè, Francesco Farinella – Migrante fisarmonicista, Giovanni Geraci – Gianni, Toti Maria Geraci – Salvatore Spadaro, Gioele Rosario Incandela – Saro, Davide Maria Incandela – Banditore, Andrea Lo Piccolo – Carmelo Andrea Marchetta – Migrante Chitarrista, Giulia Marciante – Anna Cristina Mazzaccaro – Filomena, Chiara Ketty Sardo Cardalano – Concetta, Chiara Scalici – Clotilde Terranova, Giovanni Strano – Isaac Harris, Giulia Tarantino – Fannie Lansner, Franco Bruno – Angelo
Tournée
7-8 febbraio 2026, Teatro Pirandello di Agrigento
19 febbraio, Teatro Al Massimo di Palermo
20 e 21 febbraio, Teatro Rosso di San Secondo a Caltanissetta
6 marzo, Teatro Impero di Marsala
7 e 8 marzo, Teatro Trianon Viviani di Napoli
10 marzo, Teatro Brancaccio di Roma
12 marzo, Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno
31 marzo, Teatro Metropolitan di Catania
Savatteri Produzioni: realizza Opere teatrali originali, ispirate al Patrimonio culturale materiale e immateriale della Sicilia e del Mediterraneo, costruendo format teatrali sitespecificcapaci di intrecciare le più diverse arti performative. La Compagnia ha aggregato e composto un esclusivo team creativo di Artisti professionisti, maestranze e attori performer, musicisti, acrobati, principalmente under 35 provenienti da diverse parti d’Italia e soprattutto dalla Sicilia stessa. La Compagnia si esibisce anche all’estero, raccontando la Sicilia e le nostre Culture nel mondo. Il teatro di Savatteri Produzioni spazia dal mondo classico e mitologico al linguaggio contemporaneo, dal musical a performance sperimentali. Tra i vari titoli in attivo: “Il Risveglio degli Dei”, Opera Teatrale per la Valle dei Templi di Agrigento; “Camicette Bianche – il musical” sull’emigrazione dei siciliani in Usa; “Caravaggio – La Fuga”; “Picciotti Show”; “Bianca Lancia – La Bella della Torre”; “Il Bosco Incantato”; “Nella Magia delle Fiabe” – musical per bambini e famiglie.
Marco Savatteri: è un drammaturgo, compositore e regista teatrale. Ha fondato la Savatteri Produzioni, aggregando eccellenze artistiche per produrre spettacoli ispirati dal patrimonio culturale del Mediterraneo. Savatteri dirige opere spesso site-specific e immersive, in Italia e all’estero. “Il Risveglio degli Dei” (rappresentato stabilmente nella Valle dei Templi di Agrigento dal 2017) è uno spettacolo immersivo che si svolge all’alba e richiama spettatori da tutto il mondo. Tra gli altri suoi lavori, oltre a Camicette Bianche, anche un’opera su “Caravaggio”, “Icaro” e il “Treno Storico Experience”, a bordo di un treno antico del 1930. Per l’opera lirica ha firmato una Cavalleria Rusticana con il Coro Lirico Siciliano presso il Teatro Antico di Taormina nel 2025. Savatteri è fondatore della scuola La Casa del Musical, scuola di arti performative ed è direttore artistico del Concorso Internazionale Uno Nessuno Centomila dedicato a Luigi Pirandello. Dal 2024 è Coordinatore delle Produzioni innovative del Teatro Pirandello con il quale realizza eventi per la crescita culturale di Agrigento.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
