La dipendente che dal terzo piano è precipitata dentro l’ascensore a -1, appena estratta dal vano ascensore è stata accompagnata al pronto soccorso e sottoposta a diversi esami diagnostici
dai quali è emersa la frattura degli arti inferiori, un forte trauma al bacino e varie contusioni.
E’ stata poi pure portata in sala operatoria ed operata.
Oltre ai danni alla dipendente l’ascensore pare abbia causato anche notevoli danni strutturali al
basamento del vano ascensore.
Vigili del fuoco e tecnici dell’Asp hanno effettuato sopralluoghi e verifiche per cercare di stabilire
la causa del cedimento.
Per sicurezza il direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra ha disposto delle verifiche tecniche in tutti gli ascensori dell’ospedale.
Sulla vicenda immediatamente dopo quella che poteva essere una tragedia, è intervenuto il Codacons, esprimendo “profonda indignazione per il gravissimo incidente. È inammissibile che all’interno di una struttura sanitaria, che dovrebbe garantire tutela e sicurezza, possano verificarsi episodi di tale gravità” e prosegue “È indispensabile accertare immediatamente le cause del crollo e le eventuali responsabilità”.
L’associazione chiede alla Procura della Repubblica di aprire un’inchiesta per verificare le condizioni di manutenzione degli impianti, la regolarità dei controlli e la conformità delle certificazioni di sicurezza, sollecita anche la Regione ad avviare verifiche straordinarie su tutti gli ascensori presenti negli ospedali siciliani.
Per il Codacons «la sicurezza deve essere una priorità assoluta».
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
Foto da La Sicilia
