Sono più di 50 le persone morte nella regione di Valencia a causa delle piogge torrenziali provocate dalla Gota frìa (cosa è) che si è abbattuta nelle ultime 48 ore sulla Spagna. Ma si tratta solo di un conto parziale del disastro provocato dalla tempesta che sta colpendo la penisola iberica: il numero delle vittime sarà più pesante, poiché sono molti i dispersi a causa delle inondazioni che hanno isolato alcune località. Tra coloro che hanno perso la vita, scrive El Pais citando fonti della Guardia Civil, ci sono anche 4 bambini, due dei quali erano neonati. La Comunità di Valencia ha attivato un numero telefonico per segnalare familiari di cui non si hanno notizie in seguito all’alluvione improvvisa che ha travolto le strade e interrotto il servizio ferroviario in vaste aree.
I corpi sono stati recuperati nelle località di Torrent, Chiva, Cheste, Alfafar e Alcudia, le più colpite, secondo i servizi di emergenza citati dall’agenzia Efe. Intanto, unità dell’esercito stanno partecipando ai soccorsi. Almeno 38.000 persone sono rimaste senza luce, segnala la compagnia elettrica Ibedrola, che sta cercando di ripristinare i servizi. Dalle 6 del mattino il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Monzòn, è in contatto con il comitato di crisi costituito nella notte dalla presidenza del governo alla Moncloa per l’emergenza sul litorale mediterraneo e nella regione di Albacete.
Il sindaco della città di Utiel Ricardo Gabaldon ha raccontato che le persone sono rimaste “intrappolate come topi” a causa delle inondazioni improvvise. Parlando all’emittente nazionale Rtve, ripresa da Sky News, ha spiegato che lunedì “è stato il giorno peggiore della mia vita” e “le auto e i cassonetti della spazzatura sono stati trascinati dalla corrente lungo le strade”. L’acqua, ha aggiunto, “stava salendo fino a tre metri”. Le acque color fango hanno creato scompiglio non solo a Valencia ma anche nella provincia di Malaga. Un treno ad alta velocità con quasi 300 persone a bordo è deragliato proprio vicino a Malaga.
Il servizio ferroviario ad alta velocità tra Valencia e Madrid è stato interrotto, così come diverse linee di pendolari e oltre 50 voli sono stati dirottati dall’aeroporto. L’ufficio del governo nazionale per la regione di Castilla La Mancha ha dichiarato al canale radiofonico Cadena Ser che sei persone nella regione risultano disperse. L’agenzia di stampa spagnola EFE aveva informato che un camionista risulta disperso a L’Alcudia, nei pressi di Valencia. Il sindaco di Utiel, Ricardo Gabaldón, ha dichiarato a RTVE che diverse persone sono rimaste intrappolate nelle loro case. Le forti piogge hanno interrotto la circolazione su una parte dell’autostrada A7, mentre interruzioni e ritardi hanno colpito anche la metro di Valencia.
Da ilfattoquotidiano.it