Erano migliaia le persone che hanno partecipato alla manifestazione in sostegno della Global Sumud Flotilla, la flotta di piccole imbarcazioni civili che punta a rompere l’isolamento di Gaza portando aiuti umanitari via mare.
La grande iniziativa indipendente organizzatain occasione della partenza di alcune navi (dall’Italia ne partiranno 25) era prevista per domani dai porti di Catania e Siracusa.
A causa delle avverse condizioni meteomarine, però, la partenza è stata posticipata, per il momento, al 7 settembre, salvo nuove variazioni.
La manifestazione catanese a sostegno dell’iniziativa, però, si è svolta ugualmente. Il concentramento alle 18 al porto di Catania e poi, intorno alle 18,15, la partenza di un lungo, pacifico e colorato corteo con destinazione piazza Federico di Svevia.
Sul palco una serie di artisti (tra i quali anche Samuel dei Subsonica).
A Siracusa in contemporanea, alle 18,30, si è svolta un’altra manifestazione del tutto simile
Le imbarcazioni, attraversando il mar Mediterraneo, e col sostegno della popolazione civile e delle delegazioni di 44 Paesi, puntano non solo a interrompere il blocco navale imposto da Israele alla Palestina ma anche ad attirare ancora di più l’attenzione del mondo sul genocidio nella Striscia di Gaza.
In Sicilia sono attese le imbarcazioni partite domenica da Genova.
Il video da Tou Tube di Repubblica
https://youtube.com/shorts/qgzF6S764gI?si=LAVxZ-QKpA3dgOD0
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
