Facilissimi e Veloci: crostini di patate e salsiccia, un secondo piatto dalla bontà incredibile. Si tratta di una variante dei rosti di patate con gorgonzola e salsiccia sbriciolata che vengono cotti in forno e sono perfetti per una cena sfiziosa e diversa dal solito! Una ricetta che si prepara in pochi minuti, senza lessare le patate ma grattugiandole crude e usando un mixer a lame così da evitare che le patate rilascino acqua di vegetazione rendendo i crostini di patate morbidi e poco croccanti durante la gratinatura in forno.
La ricetta è semplicissima: si grattugiano le patate, si aggiungono parmigiano, sale aromatizzato ed erbe aromatiche.
Si mescolano gli ingredienti e si formano dei dischetti usando un coppapasta rotondo, direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno.
La gratinatura in forno farà si che risultino morbidi all’interno e con una crosticina croccante in superficie.
Dopo la cottura in forno si aggiunge sui crostini di patate il gorgonzola e la salsiccia sbriciolata: potrete usare una salsiccia nostrana, come quella utilizzata nella ricetta arricchita da polvere di peperone rosso, oppure una comune salsiccia di pollo o salamella di maiale.
Si tratta, infine, di crostini di patate e salsiccia senza glutine proprio per l’assenza di prodotti con glutine pertanto sono adatti ad una alimentazione senza glutine per intolleranti o celiachi o allergici al frumento.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta.
- Difficoltà: Molto facile
- Costo: Molto economico
- Tempo di preparazione: 30 Minuti
- Tempo di cottura: 35 Minuti
- Porzioni: 2 Persone
- Metodo di cottura: Forno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 4 crostini.
Crostini di Patate Salsiccia e Gorgonzola
- 600 g di patate (peso da crude)
- 200 g di salsiccia
- 150 g di gorgonzola (dolce o piccante)
- 40 g di parmigiano
- 1 cucchiaino di sale aromatizzato
- 1 cucchiaino di origano
Preparazione
Sono facilissimi e veloci.
COME FARE I CROSTINI DI PATATE CON SALSICCIA
Pelate le patate, poi tagliatele a cubetti in maniera grossolana.
Grattugiate le patate in un mixer a lame fino a renderle in scagliette.
Se userete una grattugia a mano, usatene una a fori larghi e poi strizzate le patate grattugiate per eliminare l’acqua di vegetazione.
Mettete le patate grattugiate in una ciotola, aggiungete il parmigiano, il sale aromatizzato (o comune sale, arricchendo le patate con altre erbe aromatiche) e origano.
Mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Rivestite una teglia con carta forno. Usando un coppapasta da 10 cm fate dei dischetti con il composto di patate, pressandolo bene affinché si compatti.
Aggiungete un po’ di olio di oliva sulla superficie e cuocete i crostini di patate in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 25 minuti o fino a doratura: dovranno risultare dorati e croccanti.
Intanto sbriciolate la salsiccia privandola del budello.
Estraete i crostini di patate dal forno. Aggiungete in superficie un po’ di gorgonzola e la salsiccia sbriciolata.
Infornate nuovamente per altri 10 minuti o fino a che non si sarà ben cotta la salsiccia.
Servite ancora caldi e cremosi i crostini di patate gorgonzola e salsiccia.
CONSIGLI
I crostini di patate gorgonzola e salsiccia si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero.
Se non piace il gorgonzola, è possibile sostituirlo con un altro formaggio a pasta molle come taleggio o brie oppure stracchino o ancora con scamorza o provola.
Fonte blog.giallozaggerano.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
