Sabato 7 Giugno 2025 alle 9:30 su Canale 5 I Viaggi del Cuore con Don Davide Banzato ci condurrà in Sicilia, regione protagonista di ben quattro puntate speciali. In questa puntata ci sposteremo in Sicilia Occidentale, sempre nell’ambito dell’iniziativa ‘Discovering Rural Sicily’ che vede protagonisti sette Gruppi di Azione Locale (GAL) che hanno messo insieme le loro tradizioni, culture, bellezze artistiche e architettoniche per creare percorsi tanto insoliti quanto coinvolgenti (Ente capofila del progetto è il Gal Valle del Belice, gli altri sono Gal Etna Sud, Gal Terra Barocca, Gal Terre di Aci, Gal Terre del Nisseno, Gal Valli del Golfo, Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza). Grazie a questo progetto questi sette GAL sono stati promotori di due puntate de “I Viaggi del Cuore”. Dopo aver scoperto la Sicilia Orientale, in questa seconda puntata scopriremo il Gal Valle del Belice, il Gal Terra Barocca, il Gal Terre del Nisseno, e il Gal Valli del Golfo.
Il viaggio prosegue nell’entroterra del Gal Terre del Nisseno, a Sutera, uno dei borghi più autentici dell’isola. Scopriremo poi la Via dei Frati da Caltanissetta a Cefalù passando dal parco minerario di Gabara a San Cataldo.
Sempre nel territorio del Gal Terre del Nisseno visiteremo poi il Castello di Mussomeli, una delle fortezze medievali più imponenti della Sicilia centrale.
Un viaggio tra arte, fede, natura e storia, lungo cammini antichi e sentieri ancora poco battuti, dove ogni incontro è una scoperta e ogni luogo custodisce una memoria da ascoltare.
La XIX edizione del programma partirà dall’Italia, ma continuerà a spaziare anche all’estero, ogni sabato mattina alle 9.30 su Canale 5, andranno in onda le nuove puntate de I Viaggi del Cuore, visibili anche sul canale internazionale Mediaset Italia. Come sempre, la trasmissione ospiterà anche alcuni tra gli autori più significativi del panorama editoriale italiano, in collaborazione con Edizioni San Paolo. In ogni viaggio ci sarà il supporto di Famiglia Cristiana per approfondimenti di attualità e per uno spazio sulle ultime uscite editoriali. E non mancherà la presenza di Missioni Don Bosco, che racconterà il suo operato in Argentina, aiutandoci ad avere uno sguardo sul Mondo.
I Viaggi del Cuore ha ricevuto recentemente due importanti riconoscimenti. Il 21 giugno 2024, il programma ha ottenuto il Premio Moige, consegnato a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. In seguito, il 15 marzo 2025, è stato assegnato il premio giornalistico “Premio Buone Notizie – Edizione speciale In Giubileo”.
I Viaggi del Cuore è un format tv ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore per Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati. Conduttore Don Davide Banzato (nel ruolo anche di coautore); autrice Martina Polimeni; registi Alberto Magnani e Andrea Pecci. Nella sua durata di 40 minuti si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello. Gode del patrocinio della Santa Sede con il Dicastero per l’Evangelizzazione.
Web e Social
Per approfondimenti, contenuti extra e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale della casa di produzione Me Production (https://meproductionitalia.com/i-viaggi-del-cuore/) e la pagina dedicata al programma su Mediaset Infinity (https://mediasetinfinity.mediaset.it/programmi-tv/iviaggidelcuore_SE000000000085).
Il programma è presente anche sui social:
su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/iviaggidelcuore/
e su Instagram: https://www.instagram.com/iviaggidelcuore/
