Il Partito Democratico di Caltanissetta invita la cittadinanza alla proiezione del docufilm “No Other Land”, che si terrà lunedì 20 ottobre alle ore 19.00 presso la multisala Moncada.
L’opera, premiata con l’Oscar come Miglior Documentario nel 2025, è stata realizzata da un collettivo israelo-palestinese e racconta la realtà di Maser Yatta, un villaggio della Cisgiordania in cui gli abitanti palestinesi cercano quotidianamente di ricostruire le proprie case distrutte dai coloni israeliani.
Dopo la raccolta di medicinali per la Global Sumud Flotilla e la partecipazione alle numerose manifestazioni cittadine delle ultime settimane, il PD nisseno prosegue il proprio impegno nella sensibilizzazione sul dramma del popolo palestinese, scegliendo questa volta il linguaggio cinematografico — uno strumento capace di generare coinvolgimento, riflessione ed empatia.
Parte del ricavato della serata sarà devoluto a Medici Senza Frontiere per Gaza, come segno concreto di sostegno a chi, ogni giorno, rischia la propria vita per continuare a prestare aiuto umanitario, anche dopo la fragile tregua in corso.
Durante la serata interverrà il dottor D’Ippolito, presidente dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta, per illustrare la posizione recentemente espressa dall’Ordine Nazionale dei Medici, che ha condannato con forza i continui attacchi alle strutture sanitarie di Gaza.
“In questi giorni, nelle piazze e nelle iniziative dedicate alla pace e alla solidarietà – dichiara Greta Tassone, vicesegretaria del PD nisseno – è stato bello vedere tanti giovani partecipare con attenzione e sensibilità.
Sono loro i primi destinatari di questa proiezione, perché crediamo che la consapevolezza e l’impegno civile nascano anche attraverso momenti di condivisione culturale come questo.”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
