A seguito dei recenti comunicati stampa a firma dell’architetto Janni riguardanti il presunto mancato intervento della Soprintendenza di Caltanissetta, in merito alla collocazione degli addobbi natalizi in Piazza Garibaldi, la Soprintendenza stessa, nella persona del dirigente, intende fornire ai cittadini informazioni chiare e precise, nel rispetto della massima trasparenza.
Si sottolinea che l’azione della Soprintendenza è stata tempestiva e precedente rispetto alle critiche sollevate. A riprova di ciò, si rendono note le date di invio al Comune di due note ufficiali, trasmesse tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e regolarmente pervenute e lette dall’ente comunale:
Nota 1 del 12/12/2025
Nota 2 del 18/12/2025
Tali comunicazioni, inviate prima della pubblicazione del testo dell’architetto Janni, attestano che la Soprintendenza ha agito con la dovuta sollecitudine, attivando la procedura di verifica e di richiesta di modifiche al progetto di allestimento.

Si conferma che il Comune ha provveduto immediatamente, a seguito della prima nota inviata dalla Soprintendenza, a rimuovere la stella che avvolgeva il basamento della statua di Umberto e i servizi igienici, sanando le criticità immediatamente rilevate.
E pur non apprezzando la collocazione della pista di pattinaggio, tuttavia è tollerabile essendo più bassa rispetto alla giostrina che deturpano il prospetto della chiesa.
Inoltre, nella mattinata odierna, grazie anche al fattivo interessamento del Vicesindaco, Prof.ssa Candura, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune e della Soprintendenza.
In esito a tale sopralluogo, è stato concordato di:
Spostare la giostrina attualmente collocata, riposizionandola in direzione dell’ex locale Ottica Fiorentina, per allontanarla dal prospetto della Chiesa di San Sebastiano e tutelarne la visibilità e il contesto monumentale.
La Soprintendenza ribadisce la sua costante attenzione e disponibilità alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, al fine di garantire il corretto bilanciamento tra l’atmosfera festiva e la tutela del patrimonio storico e architettonico della città e sottolinea che per le prossime circostanze simili, nel rispetto del codice dei beni culturali, è necessario chiedere la preventiva autorizzazione della Soprintendenza.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
