Un seme destinato a far germogliare e crescere un albero solido e robusto. Nasce ufficialmente una nuova e ambiziosa realtà del rugby siciliano, frutto dell’intesa tra Nissa Rugby ed Unione Rugby Enna, due società storiche che hanno deciso di mettere insieme energie, esperienze e valori per affrontare insieme il prossimo campionato di Serie C.
L’accordo sancisce la volontà di entrambe le società di rafforzare il movimento rugbistico nel cuore della Sicilia, creando una squadra competitiva e un progetto condiviso che guardi al futuro, puntando non solo ai risultati sportivi, ma anche alla crescita dei giovani e alla diffusione dei valori autentici di questo sport: rispetto, amicizia e spirito di squadra.
La nuova compagine, “Rugby Centro Sicilia” che disputerà le proprie partite casalinghe alternando i campi di Caltanissetta ed Enna, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra territori, uniti dalla stessa passione per il rugby e dal desiderio di dare ai propri atleti e tifosi un progetto solido e duraturo.
Gaetano Emma, presidente dell’Unione Rugby Enna, sottolinea: “Il nostro obiettivo è creare una franchigia che possa fungere da linea guida per le nuove generazioni, per fare rugby di un buon livello nel nostro territorio, nel Centro Sicilia. La vicinanza tra Enna e Caltanissetta ci aiuta, infatti riusciamo a disputare ben tre allenamenti divisi tra i due capoluoghi: lavoriamo creare un gruppo ben amalgamato che possa darci delle sostanziose soddisfazioni in primis nel campionato seniores e, magari, in futuro con i nostri ragazzi”.
Aggiunge Giuseppe Lo Celso, storico presidente della Nissa Rugby: “Nasce questo sodalizio che noi volevamo da tanto tempo; speravamo potesse nascere perché solo così possiamo creare una seniores di un certo livello, per competere in Sicilia con le grandi, Catania e Palermo, di questa meravigliosa disciplina. Questa unione ci farà crescere. Noi ci teniamo tantissimo e ci auguriamo che non sia soltanto un progetto dell’oggi, di questo campionato, ma che possa diventare lungo, solido e proficuo.
Il nuovo staff tecnico è già al lavoro in vista dell’imminente stagione. L’obiettivo è chiaro: essere protagonisti in Serie C e costruire, passo dopo passo, una realtà rugbistica di riferimento per tutta la Sicilia centrale.
Con l’entusiasmo dei giocatori, il sostegno dei tifosi e la passione che da sempre contraddistingue entrambe le società, il Rugby Centro Sicilia è pronto a scrivere una nuova pagina di sport e amicizia.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.

