Centrodestra siciliano a un bivio dopo le ultime nomine in ambito sanitario: Schifani tenta la strada di Roma
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani non si sarebbe recato a Roma per incontrare il presidente del Senato Ignazio La Russa, suo storico alleato in Fratelli d’Italia, per ricucire la crisi scatenata all’interno del centrodestra siciliano dalle recenti nomine nell’ambito della sanità. La smentita è arrivata nella tarda mattinata.
Nomine sanità in Sicilia, Schifani a Roma da La Russa?
A scatenare questo momento di tensione all’interno del centrodestra siciliana è stata la conferma di Salvatore Iacolino nel ruolo di dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica dell’assessorato della Salute. Una decisione definita dallo stesso Schifani una “scelta tecnica“. Alle rimostranze di Fratelli d’Italia, il governatore ha risposto: “Fermo restando che credo fortemente nell’unità della coalizione, anche nei confronti di Fratelli d’Italia che ha manifestato qualche perplessità, massima fiducia nel rapporto con tutti i partiti, massima disponibilità, ma questa è una scelta tecnica, una conferma di chi ha lavorato bene”.
I meloniani non hanno accettato la decisione per “ragioni formali e sostanziali” e minacciano di allontanarsi dal governatore. Si erano diffuse voci su un possibile incontro tra Schifani e La Russa a Roma per discutere della questione, ma le voci sono state smentite.
M5S: “Crisi di Governo”
Non è solo il centrodestra a prendere parola sulle recenti nomine della sanità. Anche le opposizioni criticano gli ultimi passi del Governo, come si evince dal commento del capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca, che in una nota dichiara: “C’è poco da girarci attorno: le ultime nomine nel pianeta sanità, nonostante i grossi rischi erariali cui espongono la Regione e delle enormi spaccature che aprono nella giunta, sono l’ennesima controprova del fatto che per Schifani l’interesse per le poltrone viene prima di ogni cosa e aprono ufficialmente la crisi di governo“.
Fonte Qds
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o