Il provvedimento non è entrato all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri. Il Mit parla di approfondimenti tecnici, ma emergono anche nodi politici nella maggioranza
È slittato di almeno una settimana il decreto legge pensato per affidare a un commissario straordinario la gestione dei cantieri sulle strade della rete Anas.
Il provvedimento, presentato dal ministero delle Infrastrutture, è stato esaminato in mattinata nel corso della riunione tecnica preparatoria, ma non è poi entrato nell’ordine del giorno del Consiglio dei ministri che si è svolto nel pomeriggio.
Approfondimenti tecnici e nodo Ponte sullo Stretto
Secondo quanto spiegato dal Mit, sono in corso ulteriori approfondimenti tecnici e restano da affinare alcune norme relative al Ponte sullo Stretto di Messina, incluse nel testo del decreto.
Vengono inoltre smentiti problemi politici sulla scelta del commissario, individuato nell’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme, come anticipato da Repubblica.
Le tensioni nella maggioranza
Fonti di maggioranza riferiscono però che, nella fase di preparazione del provvedimento, sarebbero emersi anche alcuni nodi politici. Fratelli d’Italia avrebbe espresso riserve sulla scelta di un commissario unico.
Di contro, la Lega avrebbe sollevato dubbi su un’altra norma del decreto, proposta dal ministro dello Sport Andrea Abodi, che avrebbe consentito al commissario per gli stadi in vista dell’Europeo di calcio 2032, Massimo Sessa, nominato a settembre, di mantenere anche l’incarico di presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Filtra comunque ottimismo sulla possibilità di superare le criticità e di presentare il decreto nel prossimo Consiglio dei ministri.
Fonte lagazzettadelsud.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o