La data da segnare sul calendario è quella di martedì 10 settembre. È quello il momento della “burrasca di fine estate”, una sorta di cambio di rotta meteorologica causata da correnti instabili in discesa dal nord Europa che andrà a interagire con il caldo umido presente. Sarà il giorno in cui diremo definitivamente addio – quasi ovunque – all’estate e al caldo torrido di queste ultime settimane.
L’incontro tra le correnti nel nord e il caldo, darà vita a un ciclone mediterraneo, una delle configurazioni più pericolose per le nostre latitudini. Le correnti, che si muovono in senso antiorario, creeranno un vortice che richiamerà aria calda dai quadranti meridionali, che si caricheranno di umidità e avranno una maggior energia potenziale per eventi meteo estremi.
Da qui potrebbero nascere le cosiddette “alluvioni lampo”, cioè grandi quantità d’acqua scaricate su aree solitamente piuttosto limitate. I primi nubifragi dovrebbero toccare la Sardegna, per poi coinvolgere le regioni del Nord e poi quelle del Centro e del Sud. Fino in Sicilia, dove sono attesi 2/300 l/mq di pioggia in pochissimo tempo, l’equivalente cioè delle precipitazioni attese in oltre 2 mesi.
Al momento l’autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l’ombra. Un po’ tutta l’Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni. L’evoluzione di questa saccatura che al momento sta alimentando un vortice tra la Spagna e la Francia spiega 3B Meteo, condizionerà il tempo dell’intera settimana sul nostro Paese. In una prima fase il minimo si avvicinerà portando qualche temporale, localmente anche intenso poi entro il weekend dovrebbe retrocedere verso la Spagna e lasciare maggiore spazio di azione all’alta pressione sul Mediterraneo. In realtà le elaborazioni modellistiche non sono ancora del tutto chiare quindi ci muoveremo secondo la media delle proiezioni. Ecco allora come dovrebbe evolvere il tempo per i prossimi giorni.