Potrebbe cambiare le geografia del Consiglio Comunale di Caltanissetta con tre “new entry”.
Al momento tre consiglieri eletti, rivestono contemporaneamente anche il ruolo di Assessori, Adornetto, Perantoni e Del Popolo
Sembrerebbe un’anomalia, ma la legge lo permette.
Al momento, non essendosi dimessi, ricoprono entrambi i ruoli.
Se il problema fosse il solo votare in consiglio, il problema non esiste.
Sino ad oggi al momento di rispondere “presente” o altro, la telecamera, che solitamente in questi casi inquadra il consiglio, si sposta ed inquadrava il consigliere/assessore seduto tra i banchi della giunta.
L’Assessore Petrantoni fa parte della III° Commissione, Ambiente, mentre gli Assessori Del Popolo e Adornetto della VI° Commissione, Sanità.
Il problema vero e proprio, visto che sono state già formate ed insediate le commissioni, alcune già al lavoro, sarà capire come si comporteranno.
Sottrarranno tempo prezioso al lavoro da Assessori, assentandosi di conseguenza dalle Commissioni, o parteciperanno alle Commissioni sottraendo tempo al lavoro da Assessori ?
Da considerare che, almeno durante la passata legislatura, le commissioni si riunivano molto spesso.
Marginale è il problema relativo ai guadagni.
Il regolamento comunale, poco chiaro sotto questo aspetto, non fornisce indicazioni chiare in tal senso, ma a rigor di logica verrebbe da pensare che se già si percepisce lo stipendio da Assessore, non si dovrebbe prendere anche il gettone di presenza, che invece spetta ai Consiglieri presenti, anche per soli 5 minuti.
Ma per fortuna loro, ma soprattutto per i primi dei non eletti e per un miglior funzionamento della macchina amministrativa, arriva una “leggina” che mette d’accordo tutti.
Su proposta dell’On. Michele Mancuso (F.I), martedì, alla riapertura dell’ARS, dopo 40 giorni di ferie, come unico punto all’ordine del giorno, ci sarà, insieme all’ampliamento del numero degli assessore comunali, noi siamo già al massimo (9), anche la discussione sull’introduzione del consigliere supplente (il primo dei non eletti subentra ai colleghi che entrano in giunta).
Come se in Sicilia le urgenze da discutere, nella prima riunione utile, fossero queste.
Quindi, se dovesse passare questa norma, i nostri tre Assessori sarebbero sostituiti dai supplenti, i primi dei non eletti, ed esattamente da Giusy Mosca, supplente dell’Ass. Adornetto, Millaci Martina supplente dell’Ass. Petrantoni e Andrea Di Carlo supplente dell’Ass. Del Popolo.
Supplenti, perchè se ad un assessore dovessero essere ritirate le deleghe, “licenziato”, riprenderebbe la “cattedra” di consigliere e il supplente tornerebbe a casa.
Una novità che toglierebbe dall’imbarazzo i tre Assessori/Consiglieri e ridarebbe piena attività al consiglio comunale, facendo diventare gli Assessori finalmente “full time”.
I tutto augurandosi che il lavoro svolto nelle varie commissioni, i verbali, siano fruibili ai cittadini nella sezione dedicata, con la speranza che nessuno si senta spiato/controllato.
Nella foto il probabile nuovo Consiglio Comunale

Ad Maiora