Il risotto pere e gorgonzola è una ricetta che si basa su un abbinamento decisamente collaudato che anche in questo caso si conferma vincente. Un primo piatto ideale per essere condiviso durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici: una ricetta facile ma d’effetto.
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di riso Carnaroli
- 150 g di gorgonzola dolce
- 250 g di pera (1 o 2 a seconda della dimensione)
- 1 scalogno
- 1 l di brodo vegetale
- vino bianco
- 20 g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale
Quella del risotto pere e gorgonzola è una ricetta che consente di realizzare un primo piatto delizioso, senza difficoltà.
Alla base del piatto un risotto classico, preparato con brodo vegetale, che viene mantecato alla fine con il gorgonzola e cubetti di pera precedentemente rosolati nel burro. Un abbinamento ben collaudato in cucina, nel quale l’intensità del formaggio incontra molto felicemente la dolcezza aromatica del frutto.
Morbido e avvolgente, il risotto alle pere e gorgonzola è perfetto per una cena con gli amici o per il pranzo della domenica.
Per preparare il risotto pere e gorgonzola iniziate a sbucciare le pere e tagliatele a cubetti piccini. Fateli scottare in padella con una noce di burro, aggiustate con un pizzico di sale e sfumate con un dito di vino bianco. Non muovete eccessivamente i cubetti di pera così che prendano un bel colore dorato. Quando saranno pronti, teneri ma non disfatti, toglieteli dal fuoco e teneteli al caldo.
Dedicatevi quindi alla preparazione del riso: in una pentola preparate un soffritto con olio e scalogno tritato. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Iniziate la cottura con il brodo vegetale e portatela avanti come di consueto, unendone un mestolo alla volta finché il riso non risulta al dente.
Al termine della cottura del risotto procedete con la mantecatura fuori dal fuoco: aggiungete i dadini di pera e il gorgonzola a tocchetti, mantecate all’onda e il risotto pere e gorgonzola è pronto per essere servito.
Fonte cucchiaio.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
