Grande emozione all’Istituto Comprensivo “Balsamo” di San Cataldo per la visita al Senato della Repubblica.
Domenica 28 settembre un gruppo di trentacinque alunni delle classi quinte a tempo pieno della scuola primaria, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Rossana Maria Cristina D’Orsi e dalle docenti Katia Cammarata, Giusmery Mastrosimone, Ornella Riggi e Giusy Lovalente, è partito per Roma, dove lunedì 29 ha avuto l’opportunità di visitare Palazzo Madama.
Gli alunni sono stati guidati dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali del Palazzo.
La visita si è trasformata in una vera e propria lezione di educazione civica: i bambini hanno scoperto i fondamenti dell’ars oratoria, l’iter di formazione di una legge, il funzionamento del bicameralismo e hanno persino simulato una seduta parlamentare.
È stata un’esperienza educativa particolarmente arricchente, di grande valore formativo. Come ha sottolineato la Dirigente Scolastica: “È stata un’esperienza intensa, ricca di entusiasmo e partecipazione, che resterà impressa nella memoria dei bambini come un ricordo prezioso.”
La visita ha rappresentato anche l’occasione per conoscere meglio il funzionamento del governo e il ruolo del Senato nella democrazia italiana; per comprendere l’importanza della partecipazione civica e del voto; per riflettere su valori fondamentali come responsabilità, legalità e democrazia; e per arricchirsi dal punto di vista storico e culturale.
Palazzo Madama, infatti, non è solo sede istituzionale, ma anche scrigno di storia e arte, dove è possibile ammirare preziose opere e suggestive forme architettoniche.
Durante il soggiorno nella Capitale, gli alunni hanno avuto l’occasione di visitare i principali monumenti di Roma, immergendosi nella sua storia millenaria e vivendo anche momenti di socializzazione e divertimento che hanno reso l’esperienza ancora più completa e significativa.
Un sentito ringraziamento va alle famiglie degli studenti per la fiducia, la disponibilità e la preziosa collaborazione, senza le quali questa iniziativa non sarebbe stata possibile.
Un particolare grazie, infine, alla Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” e San Michele di San Cataldo per l’attenzione, la sensibilità dimostrata e il generoso contributo economico, che ha reso concreta la realizzazione di questo importante viaggio formativo.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
