La festa dell’Immacolata segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio, dato che per tradizione è il giorno in cui nelle case italiane si decora l’albero di Natale.
Come ogni ricorrenza che si rispetti, l’8 dicembre merita di essere celebrato anche a tavola, preparando piatti gustosi e scenografici. Da nord a sud sono infatti molte le ricette della tradizione che non possono mancare durante il pranzo dell’Immacolata: qui te ne proponiamo una selezione.
Ingredienti
FARINA 00 300 gr, SEMOLA DI GRANO DURO50 gr, PATATE GIÀ LESSATE 200 gr, ACQUA TIEPIDA
200 ml, LATTE TIEPIDO 150 ml, LIEVITO DI BIRRA FRESCO 8 gr, SALE 1 pizzico, OLIO DI SEMI DI ARACHIDE q.b., ZUCCHERO SEMOLATO q.b.
Le sfince dell’Immacolata sono una ricetta tipica siciliana, preparata tradizionalmente l’8 dicembre, ma tipica di tutto il periodo natalizio. Si tratta di dolcetti super golosi, realizzati con semola, farina 00, patate lesse schiacciate, acqua, latte, lievito di birra e un pizzico di sale: una volta lievitato, l’impasto viene prelevato a cucchiaiate da friggere in olio di semi bollente fino a doratura.
Il risultato sono delle frittelline gonfie, soffici e irresistibili, da passare subito, ancora calde, nello zucchero semolato: perfette a colazione con una tazza di caffellatte, sono ottime anche a merenda o come dessert di fine pasto, accompagnate da un bicchierino di moscato o un altro vino liquoroso di tuo gradimento.
Come preparare le sfince dell’Immacolata
Per preparare le sfincette siciliane, inizia lessando le patate in acqua bollente per circa 30 minuti o finché non riuscirai a infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta. Quindi, lasciale intiepidire leggermente, pelale e schiacciale con l’apposito strumento, raccogliendo la purea in una ciotola capiente.
Aggiungi la farina 00, la semola e un pizzico di sale, quindi dai una veloce mescolata con la spatola per amalgamare gli ingredienti.
In una terrina a parte, riunisci l’acqua e il latte tiepidi, quindi sbriciola il lievito di birra fresco e mescola per farlo dissolvere nel liquido.
Versa la miscela all’interno della ciotola con le patate e le farine, quindi mescola con la frusta fino a ottenere un impasto simile a una pastella corposa. A piacere, puoi profumare il composto con la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone, un cucchiaino di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, oppure aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente.
Copri l’impasto con pellicola trasparente e lascialo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume
Versa abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti e, quando sarà caldo (intorno ai 170 °C) tuffa delle cucchiaiate di pastella, così da formare le sfincette
Cuoci le frittelle, girandole spesso con un cucchiaio, finché non saranno ben dorate. A quel punto, prelevale con un mestolo forato e scolale su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passa subito le frittelle nello zucchero semolato, quando sono ancora ben calde, così da ricoprirle in modo uniforme
Le sfince dell’Immacolata sono pronte: portale in tavola e gustale, soffici e irresistibili

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o