Pur senza stimare l’impatto del nuovo movimento di Vannacci, i sondaggi registrano già un calo della Lega: Forza Italia si allontana
È ancora presto per vedere gli effetti dell’addio di Roberto Vannacci alla Lega, ma qualche effetto nei sondaggi – anche quelli che ancora non stimano il valore elettorale di Futuro Nazionale – già si vede e si ripercuote sulla Lega. Proprio il Carroccio, infatti, perde consensi nelle ultime due settimane, secondo la Supermedia di YouTrend per Agi, e vede così allontanarsi Forza Italia.
Il partito di Antonio Tajani è quello che guadagna più voti in un quadro sostanzialmente stabile, con pochissime variazioni tra i principali partiti. Fratelli d’Italia resta in testa, poco al di sotto del 30%, con un vantaggio di circa otto punti sul Pd. Forza Italia, come detto, guadagna più di chiunque altro, staccando di quasi un punto la Lega e con una crescita che va a scapito di Azione nei giorni in cui si parla di avvicinamento tra le due forze.
Sondaggi elettorali, la Lega perde consensi e Forza Italia si allontana
Il primato di Fratelli d’Italia non è in discussione, nonostante il lieve calo delle ultime due settimane (-0,1%) che riporta il partito di Giorgia Meloni al di sotto del 30%, esattamente al 29,9%. Insegue, da lontano, il Pd: ora è al 22% con un calo di due decimi di punti. Terzo posto per i 5 Stelle al 12,2% (-0,1%), mentre Forza Italia guadagna lo 0,3% e si avvicina al 9% dei consensi: ora è all’8,9%.
Come detto, aumenta la distanza nei confronti della Lega: il partito di Matteo Salvini cede lo 0,2% nei giorni dell’addio di Vannacci e scende all’8%. Verdi e Sinistra sono stabili al 6,4%, mentre Azione perde tre decimi di punto e si ferma al 2,9%. Italia Viva guadagna un decimo e raggiunge il 2,4% mentre +Europa è stabile all’1,7% e Noi Moderati guadagna leggermente attestandosi all’1,2%.
Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra resta stabile con il 48% dei voti. In lieve calo invece sia il centrosinistra (-0,2%) al 30,1% che il Movimento 5 Stelle al 12,2%. Flessione anche per il Terzo Polo, ora al 5,3% (-0,2%).
Fonte lanotiziagiornale.it di Dario Conti
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
