Il Presidente Schifani fissa un termine oltre il quale non andare: i nomi di chi sarà incaricato dai direttori generali delle aziende sanitarie deve arrivare al massimo il 2 settembre. “Il perfezionamento di tutte le procedure è un passaggio essenziale per la definizione degli assetti del sistema sanitario regionale e non sarebbero accettabili ulteriori attese”
A pochi giorni dalla scadenza dei termini, solamente i manager delle aziende sanitarie territoriali e ospedaliere di Messina e Ragusa hanno proceduto alla nomina dei direttori amministrativi e sanitari. Si invitano, pertanto, gli altri direttori generali a procedere al completamento della governance entro lunedì 2 settembre”. E’ questo l’ultimatum che il governatore della Regione Siciliana Renato Schifani rivolge alle aziende sanitarie, chiamate a nominare i nuovi direttori della sanità.
Il presidente incalza: “Le nomine, effettuate tra soggetti di acclarata competenza e professionalità, sono competenza esclusiva dei manager, nell’ambito dell’autonomia e delle prerogative assegnate loro dalla legge. Il perfezionamento di tutte le procedure è un passaggio essenziale per la definizione degli assetti del sistema sanitario regionale e non sarebbero accettabili ulteriori indugi”.