Chi non conosce e non ama la classica cotoletta?
Qualunque sia la ricetta da voi preferita, la carne impanata e fritta o cotta al forno è sempre un seconso molto sfizioso che fa gola a tutti… anche nella versione con pollo.
Già sono buone ma se farcite e presentate come un succulento rotolo, sono ancora più buone
Gli involtini di cotoletta, infatti, sono ripieni di formaggio e prosciutto cotto che li rendono filanti e succulenti.
Ingredienti per 8 involtini con Tacchino
Petto di Tacchino (a fette) 400 g, Emmentaler 150 g, Prosaciutto cotto 120 g, Uova 3, Pangrattato, Sele fino e Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare gli involtini di cotoletta, ponete le fettine di carne tra due fogli di carta forno e battetela con il batticarne.
La carne risulterà più sottile e in questo modo non si romperanno le fibre e si mantenerrà tenera.
In una ciotolina sgusciate le uova e salatele leggermente e pepate a piacere, quindi sbattete le uova con una forchetta.
Immergete le fettine di tacchino nell’uovo una alla volta.
Passatele quindi nel pangrattato da entrambi i lati.
Se dovessero risultare troppo grandi tagliatele in due o tre parti. Adagiate su ciascuna una fetta di formaggio e una di prosciutto prosciutto cotto.
Arrotolate dal lato corto.
Una volta arrotalati gli involtini, sigillateli con uno stuzzicandenti.
Per la cottura, potete friggerli in abbondante olio di semi che non dovrà superare la temperatura di 180° (potete controllarla con un termometro da cucina).
Fate dorare gli involtini per alcuni minuti, girandoli per una cottura uniforme.
Scolateli con una schiumarola, adagiandoli su un vassoio foderato con carta assorbente.
Servite gli involtini di cotoletta ben caldi.
Conservazione
Si consiglia di consumare gli involtini di cotoletta appena cotti; potete conservarli crudi in frigorifero chiusi in un contenitore ermerico non oltre le 12 ore per la presenza dell’uovo crudo. Si possono congelare crudi se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, non decongelati. All’occorrenza scongelateli in frigorifero e friggeteli.
Consiglio
Create gli involtini di cotoletta come preferite, ripieni di vedure grigliate ad esempio. Per il formaggio sceglietene uno a pasta morbida ma evitate la mozzarella che rilascerebbe troppo liquido! Se invece preferite la cottura in forno, potete disporre gli involtini su una leccarda con carta forno e cospargerli d’olio in superficie. Cuoceteli a 200° in modalità statica per 15-20 minuti. Rigirandoli a metà cottura. Se desiderate una crosticina più dorata basterà impostare il grill e spostare in superficie la leccarda facendo attenzione che non brucino.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
