Scrittori, intellettuali e giornalisti, a cominciare da Stefania Auci, ma anche l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, la soprintendente per i Beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo, hanno espresso la volontà di salvare la biblioteca di Niscemi.
Come, però, mi chiedo?
Andranno a Niscemi a spostare, o meglio a far spostare, dall’edificio in cui sono custoditi libri, carte e mappe della storica biblioteca, mettendoli in sicurezza in un altro edificio?
Questo, ovviamente, andrebbe fatto prima che l’edificio in cui è contenuta la biblioteca precipiti rovinosamente nel vuoto. O meglio, andava fatto. Perché ormai è evidente che l’edificio in cui è contenuta la biblioteca è in condizioni di estremo pericolo: la frana – ancora attiva – ha inesorabilmente eroso il terreno sotto una parte di esso. Basta vedere i filmati e le foto più recenti: sono chiarissimi.
Dunque, dubito fortemente che la Protezione civile e i Vigili del fuoco possano autorizzare l’intervento di recupero del patrimonio culturale custodito all’interno dell’edificio che appartenne al niscemese Angelo Marsiano. Bisognava pensarci prima, subito, a salvare la memoria collettiva custodita all’interno della biblioteca: frutto e volontà di uno studioso, di un intellettuale di Niscemi che aveva a cuore la conservazione della storia della propria città.
Prof. Leandro Janni, vicepresidente regionale di Italia Nostra Sicilia
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
