Sono diciassette i volontari della Croce Rossa Italiana che domenica scorsa, hanno superato l’esame finale strutturato in una prova scritta con 20 domande a risposta multipla su: Obiettivi, funzioni, strumenti dello Sportello Sociale, Aspetti giudiziari e legali connessi al servizio, Utenza e Territorio, Strategia, pianificazione e lavoro di gruppo, e l’incontro con l’altro, nonché una prova orale sull’intera argomentazione del corso, e hanno svolto diversi Role Playing sull’argomento.
L’Operatore di Sportello Sociale della Croce Rossa Italiana (CRI) è un volontario specializzato che funge da figura chiave nel “Punto Unico di Accesso” dell’Associazione per l’accoglienza e la rilevazione dei bisogni sociali e socio-sanitari della popolazione.
Le sue mansioni principali includono:
- Accoglienza e Ascolto: Accoglie le persone in stato di vulnerabilità, aiutandole a esprimere i propri bisogni e analizzando le loro richieste.
- Orientamento: Fornisce informazioni chiare e orienta gli utenti verso i servizi territoriali (pubblici o associativi) più idonei alle loro necessità, facilitando l’accesso ed evitando barriere burocratiche.
- Gestione della Rete: Agisce come collegamento tra il richiedente, i Servizi Territoriali e gli altri attori della rete sociale.
- Valutazione e Supporto: Supporta la valutazione di richieste specifiche, come i trasporti sanitari per persone con difficoltà economiche, e gestisce la modulistica di servizio.
Molto compiaciuta la Presidente del Comitato di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana, Santina Sonia Bognanni, che ha dichiarato quanto utile sia il ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione specifica ed alla sua opera a favore del prossimo per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli, concorre a migliorare le condizioni di vita della popolazione.
La Presidente, ha ringraziato il direttore del corso Angelo Montoro, ed i docenti che hanno preso parte al corso: Michele Ginevra, Saverio Girgenti, Susanna Gruttadauria, Salvatore Buccoleri, Antonio Bellanca, Nicolò Piave e Giusi Saporito.
Grande soddisfazione per l’entusiasmo mostrato dai discenti durante le varie lezioni del corso, con il clou dell’attenzione durante la bellissima lezione svolta magistralmente dalla Psicologa Giusy Saporito che ha impegnato i discenti in diversi Role Playing.
L’esame teorico ed orale è stato volto ad accertare l’acquisizione di conoscenze oggetto del corso di Operatore CRI specializzato in attività di sportello sociale.
Nei prossimi giorni i volontari saranno impegnati nell’attività di tirocinio presso lo Sportello Sociale del Comitato di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana, soprattutto per ciò che riguarda il rilascio e il rinnovo dei tesserini che permettono l’accesso ai servizi di assistenza alla popolazione più fragile.
I volontari che hanno preso parte al corso, nella foto, che hanno superato l’esame sono:
Paolo Bonifacio, Antonio Francesco Carò, Egidio Salvatore Chiantia, Filippo Cosentino, Alessio Cucuzza, Francesca Romana Falzone, Martin Gabriele Ferro, Giuseppe Oreste Fiorenza, Teresa Pia Giangreco, Giuseppe Grandeppieno, Andrea Iannello, Aurora Matina, Loreta Rosa Mazzeffi, Giada Meli, Luigi Salerno, Anna Maria Scalzo, Giuseppe Taibi.
IL PRESIDENTE –Rag. Santina Sonia BOGNANNI
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
