La direzione strategica dell’ASP di Caltanissetta in risposta alla recente segnalazione riguardo la mancata esecuzione di una scintigrafia cardiaca, desidera chiarire la situazione e informare sui significativi progressi nel potenziamento dei servizi diagnostici offerti dall’ASP.
Si precisa che nessun radio-farmaco è mancante o indisponibile presso l’UOC di Medicina Nucleare del nosocomio nisseno.
La recente segnalazione riguardante una scintigrafia cardiaca non eseguita è per noi un’occasione per ribadire l’impegno costante dell’ospedale nel garantire la piena operatività dei servizi.
Il Sant’Elia rappresenta oggi un punto di riferimento primario nel panorama regionale per l’esecuzione di esami diagnostici in campo Onco-ematologico.
L’installazione di una modernissima PET digitale nel 2023 ha già portato a un notevole incremento del 20% delle prestazioni diagnostiche eseguite, testimoniando un deciso passo avanti nella diagnostica specialistica.
Per quanto concerne l’attività diagnostica di Cardiologia Nucleare, dopo un periodo di fermo dovuto al cantiere PNPR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) della Medicina Nucleare tra novembre 2024 e marzo 2025, le attività sono riprese regolarmente ad aprile.
È stato inoltre introdotto un nuovo programma che prevede la disponibilità di sedute settimanali di Scintigrafie Miocardiche, con l’implementazione del protocollo “STRESS – REST/ONE DAY”, ottimizzando i tempi di esecuzione dell’esame in un’unica giornata, per un’esperienza più efficiente per i pazienti.
In merito al caso specifico del paziente oggetto della segnalazione, si informa che è stato valutato dal medico cardiologo a maggio e, in base alla lista di attesa esistente, il suo esame sarebbe stato comunque effettuato entro i 60 giorni, a conferma dell’efficienza della programmazione attuale.
Pertanto una segnalazione inopportuna.
La direzione strategica aziendale ribadisce il proprio impegno a migliorare ulteriormente l’attività diagnostica, con particolare attenzione alle scintigrafie miocardiche e a un continuo potenziamento delle prestazioni in ambito ematologico e oncologico.
L’obiettivo primario rimane quello di ridurre i tempi di attesa e ampliare l’offerta di servizi per la salute dei cittadini.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o