Spaghetti alla grassa, la versione palermitana
Ingredienti:
1kg carne di manzo – 1 cipolla bianca – 1 carota – 1 costa di sedano – olio d’oliva – farina 00 – mezzo bicchiere vino rosso – 5 pomodori – 5 patate – rosmarino – sale.
Procedimento:
Tagliate la carne in pezzi.
Prendete una casseruola dal fondo largo e versatevi dentro un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e fate rosolare a fiamma bassa.
Intanto, pelate la carota e pulite il sedano. Tritate anch’essi finemente e aggiungeteli al trito di cipolla.
Lasciate soffriggere a fiamma bassa per una decina di minuti fino a quando la cipolla non sarà completamente appassita.
Infarinate i pezzi di carne nella farina 00 e aggiungeteli al soffritto.
Lasciate rosolare i pezzi di carne a fiamma vivace per un paio di minuti fino a quando non cambiano colore. Sfumate con il vino rosso.
Salate e aggiungete un paio di pomodori freschi oppure un po’ di polpa di pomodoro.
A questo punto aggiungete dell’acqua calda oppure del brodo vegetale fino quasi a coprire lo spezzatino. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa.
Pelate le patate, tagliatele in 4 parti e aggiungete allo spezzatino. Aggiungete ancora un pochino di acqua o brodo vegetale e continuate la cottura per altri 15 minuti.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
